Porte aperte agli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco con il mercatino di Natale

“Sarà un evento aperto a tutta la città, con l’obiettivo di condividere il nostro bellissimo parco e gli atri delle nostre Residenze con tutta la popolazione che ci verrà a far visita, mostrando la nostra idea di cura in un luogo che è di vita, di incontri, di relazioni”: così Rosaria Bonacina, vicepresidente degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus di Lecco, spiega il significato del mercatino di Natale, in programma il prossimo 26 novembre dalle 10 alle 17 presso l’IRAM. 
mercatinoiram_01.jpg (248 KB)
Un vero e proprio “villaggio di Natale”, collocato nel grande parco degli Istituti, animato da stand e proposte davvero per tutti: dai lavori realizzati dagli ospiti degli Istituti nei laboratori di falegnameria, creta e maglieria a quelli proposti da privati e gruppi (le donne creative di Belledo e le socie creative di Valmadrera) che proporranno le loro creazioni artigianali; dai succhi e dalle marmellate del frutteto del Servizio CESEA del Comune di Lecco a favore dei loro progetti di inserimento lavorativo persone fragili alle attività di Artimedia presentate dalla cooperativa La Vecchia Quercia, dalle iniziative di ASVAP (Associazione volontari aiuto ammalati psichici di Lecco e Provincia) e del Centro ricreativo Il Girasole alle stelle di Natale del Progetto THE FACTORY del CFP CONSOLIDA. E poi saranno presenti gli Scout di Lecco, il gruppo “Vicini lontani”, il Mato Grosso e l’AVSI Point di Lecco con una tenda di Natale per promuovere progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in ben 40 Paesi e il progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne VIVA VITTORIA LECCO.
mercatinoiram_02.jpg (380 KB)
“È la prima volta che realizziamo una iniziativa ricca come questa, cogliendo un’opportunità, quella del prossimo Natale, per aprire le porte dei nostri Istituti a tutta la città. - continua - Vogliamo che sia un'occasione per far vivere ai nostri ospiti l'atmosfera del Natale e, al tempo stesso, per far conoscere da vicino a quante più persone possibili la nostra realtà e il modo con cui ci prendiamo cura dei nostri ospiti, superando anche luoghi comuni e pregiudizi su cosa sia una casa di riposo per persone fragili”.
mercatinoiram_03.jpg (151 KB)
“Abbiamo per questo deciso di accogliere in veste di espositori cooperative del territorio, associazioni ma anche privati, con alcuni dei quali abbiamo già collaborato in attività e progetti, oltre a nuove realtà che si sono lasciate incuriosire da questa iniziativa. - spiegano gli educatori dell’IRAM che hanno coordinato e promosso l’evento - Condivideremo con loro e con chi ci verrà a visitare  un ambiente addobbato a festa, che ci auguriamo possa diventare sempre di più un luogo per tutti, aperto alla comunità. Valorizzeremo gli ospiti e i loro lavori, frutto di un impegno e una dedizione che va avanti da settimane, le competenze, le attitudini e le relazioni, creando l’opportunità di abbattere il muro di indifferenza che separa talvolta gli Istituti dall’ambiente esterno”.
mercatinoiram_04.jpg (195 KB)
Ci saranno  anche animazioni per i bambini (Truccabimbi e Mago Pana) e un accompagnamento musicale, con i Coscritti di Premana. Un modo per vivere, in occasione del Natale, una giornata diversa, all’insegna dell’incontro e della serenità.
Date evento
domenica, 26 novembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.