Calcio, Serie B: il Lecco in casa batte il Parma per 3 a 2

TREDICESIMA GIORNATA
LECCO-PARMA 3-2 (2-1) 
STRAORDINARIA PRESTAZIONE DEL LECCO CHE BATTE IL PARMA CAPOLISTA: 3- 2

Il Lecco sbaraglia i pronostici e conquista tre punti di platino contro il Parma, favorito per la promozione in A. Davanti al pubblico delle grandi occasioni, i blucelesti non si sono fatti intimorire e hanno infilato la quinta perla nella collana di risultati positivi, in virtù di una prestazione straordinaria sotto tutti i punti di vista. Passata in svantaggio a inizio gara per un rigore assegnato al Var, la formazione di Bonazzoli e Malgrati ha reagito con furore agonistico, mettendo in crisi la capolista che dal 31' del primo tempo ha giocato con un uomo in meno per l'espulsione di Hernani. Novakovch e Buso hanno meritatamente ribaltato il punteggio prima dell'intervallo. Il solito Lepore (ancora tra i migliori) al 13' della ripresa ha portato a tre le segnature blucelesti con un formidabile colpo di testa. Poi il Lecco ha dovuto subire la supremazia territoriale del Parma che ha mantenuto il pallino del gioco. Il gol al 25' di Charpentier ha ridato fiato alle speranze dei gialloblù. Finale thriller con rigore assegnato al Parma a poi annullato dal Var. La retroguardia buceleste, messa sotto pressione, è riuscita a sventare qualsiasi minaccia. Dopo 8' di recupero il triplice fischio ha sancito il meritato 3-2. Grazie a questo successo il Lecco ha raggiunto in classifica l'Ascoli, a quota 12. Nel prossimo week-end la A e la B lasceranno spazio alle nazionali impegnate nelle qualificazioni europee. Si tornerà in campo sabato 25 novembre, giorno in cui il Lecco sarà di scena allo stadio Zini di Cremona. Martedì 28 derby contro il Como al Giuseppe Sinigaglia. 
CalcioLeccoParma.jpg (78 KB)
POST PARTITA

Emiliano Bonazzoli: “La formazione iniziale è stata varata in base allo stato fisico dei giocatori. La scelta ha portato bene. Ottima prestazione da parte di tutti. Bravi i ragazzi a non perdere la testa dopo l' 1-0. Anzi. In questo omento i giocatori sono consapevoli di ciò che possono fare. Lo si vede anche durante gli allenamenti. C'è la viglia di uscire dalla zona bassa. I miglioramenti ? Dipende dai ragazzi, i quali sono riusciti a mettere in mostra una mentalità vincente. Devo anche dire che l'espulsione di Hernani ci ha un po' agevolato. Dopo il 3-1 abbiamo accusato un calo di tensione. Questo vuol dire che non occorre mai abbassare la guardia. Novakovich ? Gol meritatissimo. Si è sbloccato. Ha fatto anche il lavoro sporco. Sta offrendo un contributo importante”. 

Nicolò Buso: “ Incassato il primo gol non abbiamo mai smesso di giocare. Abbiamo fatto una partita da grande squadra contro la prima della classe”. 

Fabio Pecchia, allenatore del Parma: “Il Parma è partito bene ma, dopo l'1-0, forse ha pensato di aver già risolto. Non è servito un nostro grande secondo tempo. Il Lecco si è difeso bene. Complimenti ai blucelesti
CalcioLeccoParma1.jpg (319 KB)
Cronaca
Primo tempo
Nel Lecco assenti Giudici e lo squalificato Crociata. Rientra nel gruppo Di Stefano. Diversi i cambi nella formazione lecchese rispetto alla gara di mercoledì con lo Spezia. Il Parma lamenta le indisponibilità di Man, Mihaila e Osorio. Nella prima chance costruita, la squadra ospite va in vantaggio. Al 9' su un centro di Sohm, Lemmens anticipa quasi sulla linea Bonny. I gialloblu reclamano per l'intervento dell'esterno belga. L'arbitro consulta il Var e decreta il rigore. Dagli undici metri Benedyczak realizza. Il Lecco colpito a freddo prova a reagire . Al 20' Novakovich su imbeccata di Lemmens viene schermato dalla difesa emiliana. Al 24' arriva il pareggio per merito di Novakovich. Corner di Degli Innocenti, tocco di Marrone in area per l'attaccante del Wisconsin che di sinistro depone alle spalle di Chichizola. Al 26' colpo di testa di Lepore fuori di poco. Gli aquilotti insistono. Al 30' Lemmens per Lepore che chiama in causa Chichizola. Un minuto dopo l' espulsione di Hernani (già ammonito) che interviene in modo scorretto su Sersanti. Gara intensa, ritmi elevati e Lecco aggressivo a centrocampo. Al 35' Lemmens da pochi passi spedisce a lato, mangiandosi il gol del vantaggio. Al 42' il meritato 2-1. Calcio d'angolo di Lepore, spizzata di Caporale e Buso, di testa, infila. 

Secondo tempo
Primo cambio nel Parma. Entra Coulibaly ed esce Di Chiara. Inizio di ripresa di marca gialloblu. Ma è il Lecco a pungere. E al 13' arriva il terzo gol. Assolo sulla facia sinistra di Buso, cross pennellato per l'intramontabile Lepore che gira di testa in rete. Ma il Parma non ci sta e attacca. Al 22' diagonale di Estevez non distante dai pali. Al 25' Bernabè verticalizza per Charpentier che si incunea in area e batte Melgrati. Al 35' per un intervento di Lepore (sulla palla), l'arbitro prima assegna il rigore e poi è richiamato al Var: decisione annullata. Lepore si fa male ed è costretto a stringere i denti. Assalto del Parma, Il Lecco si rifugia in difesa. A 42' botta di Estevez, centrale. Al 49' conclusione di Coulibaly parata da Melgrati. 

TABELLINO
LECCO (4-4-2): Melgrati; Lemmens (14' st Guglielmotti), Celjak, Marrone ( 32' st Battistini) Caporale; Ionita, Degli Innocenti (18' st Galli), Sersanti Lepore; Novakovich, Buso (32' st Tenkorang).
A disposizione: Saracco, Bianconi, Eusepi, Tordini, Pinzauti, Donati, Di Stefano, Agostinelli.
Allenatore Emiliano Bonazzoli

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Balogh, Circati (43' st Ansaldi), Di Chiara (1' st Coulibaly); Estevez, Bernabè; Hernani, Sohm (19 st Camara), Benedyczac (19 st char; Bonny (19' st Colak)
A disposizione: Turk, Corvi, Begic, Hainaut, Zagartis, Amoran, Haj.
Allenatore: Fabio Pecchia

ARBITRO: Luca Pairetto di Nichelino.

MARCATORI; 12' pt Benedyczac (P) su rigore, 24' pt Novakovich (L), 42' pt Buso (L), 13' st Lepore (L), 25' st Charpentier (P)

NOTE: 4983 spettatori (oltre 800 provenienti da Parma). Esposto in Curva Nord uno striscione dedicato a Nicola Callone, scomparso nel 2000. 31' pt espulso Hernani per doppia ammonizione. Ammonit Lemmens, Degli Innocenti, Marrone, Chichizola e il tecnico Malgrati.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.