Lecco: in 2.300 di corsa per la 'Polimirun Winter 2023'

polimirun__1_.jpg (126 KB)
La squadra di atletica dell'ateneo

Un successo straordinario per la Polimirun Winter. L'edizione 2023 dell'ormai celebre urban trail targata Politecnico di Milano e Adidas Terrex, che ha preso il via alle 10.00 in punto di questa mattina dal Polo territoriale di Lecco in via Previati, ha richiamato in città più di 2.300 persone tra attuali studenti del prestigioso ateneo, alunni, amici e famigliari, che si sono poi presentate allo start della manifestazione podistica divisa tra una sezione competitiva e un'altra "a passo libero".
polimirun__2_.jpg (110 KB)
Sulla destra il Prorettore del Polo territoriale di Lecco Manuela Grecchi e il sindaco Mauro Gattinoni
polimirun__3_.jpg (117 KB)
polimirun__4_.jpg (121 KB)
Per tutti i partecipanti il tracciato da 10 chilometri, su fondo misto asfalto-sentieri, si è snodato fino a toccare il cuore dei caratteristici rioni di Castello, San Giovanni e Rancio, per poi ritornare giù al punto di partenza con un dislivello positivo di 425 metri e una pendenza massima del 44%.
polimirun__5_.jpg (122 KB)
polimirun__6_.jpg (175 KB)
polimirun__7_.jpg (132 KB)
L'iniziativa, come già nelle precedenti edizioni e al di là dell'aspetto sportivo, è stata innanzitutto una bella occasione di incontro e "festa" per l'intera community del Politecnico, dai tratti fortemente internazionali, con gli appassionati di corsa che si sono dati appuntamento allo start indossando le magliette azzurre realizzate per l'evento. Palpabile l'entusiasmo di tutti gli iscritti, per la maggior parte giovani universitari, accolti a Lecco con un gran sorriso dal Prorettore Manuela Grecchi e dal sindaco Mauro Gattinoni, a sua volta in gara.

Galleria fotografica (66 immagini)

"La nostra città è felicissima di darvi il benvenuto qui" ha esordito il primo cittadino, non nuovo a manifestazioni podistiche di questo tipo. "Lecco è nata in salita, chi vive qui è abituato ad andare su e giù per le strade, come quelle del percorso odierno, che hanno visto fiorire una grande tradizione industriale, con poli di enorme importanza. Nel salutarvi, poi, voglio citarvi la figura di Renzo Tramaglino dei Promessi Sposi, nell'anno in cui ricorre il 150° dalla morte di Alessandro Manzoni: lui ha lasciato Lecco per Milano ma poi è tornato, e spero che possiate fare lo stesso anche voi, che ora studiate qui e poi magari vi sposterete altrove".
polimirun__8_.jpg (165 KB)
polimirun__9_.jpg (106 KB)
polimirun__10_.jpg (132 KB)
Con l'entusiasmo contagioso della morbide mascotte azzurra del Poli, intorno alle 9.50 tutti gli iscritti alla Polimirun Winter si sono diretti sulla linea di partenza, dove prima è scattato lo start della vera e propria gara, e un paio di minuti dopo quello della corsa non competitiva. Le strade di Lecco, chiuse al traffico con qualche malumore da parte degli automobilisti, sono quindi state "invase" da una pacifica e allegra "ondata" azzurra, che tra salite e discese è poi ritornata al traguardo fissato nella stessa via Ghislanzoni. E ora l'appuntamento è già al prossimo anno.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.