Valmadrera: tre interrogazioni di Ascolto in vista del consiglio

Sono ben tre le interrogazioni presentate da Ascolto Valmadrera in vista del prossimo consiglio comunale, previsto con ogni probabilità la sera del 14 novembre. La prima riguarda un tema molto sentito dai cittadini, nonché spesso oggetto di discussioni sui social: il decoro urbano. Come ricordato nell’interrogazione, la giunta guidata da Antonio Rusconi ha affidato il servizio di manutenzione del verde pubblico “in house” a SILEA S.p.A. per un periodo sperimentale di un anno, dal 01 marzo 2023 al 29 febbraio 2024.
“Noi non intendiamo sindacare la scelta dell’amministrazione di affidare tale servizio a SILEA. Chiediamo però al sindaco di spiegare se e in che modo il comune ha effettuato un controllo sulla qualità e sulle modalità del servizio, alla luce anche delle segnalazioni dei cittadini in merito ad una scarsa cura del verde su tutto il territorio comunale” ha spiegato il consigliere Mauro Dell’Oro. “Qualora ciò non sia stato ancora fatto, chiediamo se e come l’amministrazione intende attivarsi al fine di verificare e poi esprimere un giudizio sul servizio svolto da SILEA. Chiediamo, in particolare, al sindaco se intende attivarsi fin da subito di modo da scongiurare per quanto possibile di dover affidare per motivi tecnici il servizio nuovamente a SILEA pur non essendo soddisfatti del suo operato”.
ccvalmadrera_06.jpg (96 KB)
I consiglieri di Ascolto Valmadrera Guido Villa e Mauro Dell'Oro

Gli altri due quesiti presentati dai rappresentanti di Ascolto riguardano invece un tema più politico, legato al rispetto delle prerogative e dei diritti delle minoranze. “Secondo il regolamento, le commissioni consiliari congiunte vanno convocate solo quando all’ordine del giorno c’è un argomento di competenza di entrambe. Tuttavia, come accaduto l’ultima volta, la maggioranza convoca commissioni congiunte senza che tale condizione sia rispettata” ha aggiunto Dell’Oro. “C’è poi il tema dei documenti. Ad oggi non ci sono ancora state fornite le tavole presentate nell’ultima commissione. Tale circostanza si verifica spesso ed è un’autentica mancanza di rispetto verso le minoranze. Il materiale ci deve essere fornito per tempo”. Con la seconda interrogazione, pertanto, i rappresentanti di Ascolto Valmadrera chiedono al sindaco non solo di illustrare gli eventuali motivi che determinano la convocazione delle commissioni congiunte ma anche di esprimersi sul fatto che tali commissioni vengono convocate senza che la documentazione all’ordine del giorno sia fornita per tempo alle minoranze. “La terza interrogazione riguarda invece il fatto che la stampa locale viene informata delle decisioni assunte in giunta non solo prima che queste siano comunicate alle opposizioni ma anche prima che le relative delibere siano pubblicate sull’albo pretorio. Noi come consiglieri comunali dobbiamo essere i primi ad essere informati” ha concluso l’esponente di Ascolto Valmadrera.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.