Lecco: il 18 e 19, Piazza Cermenati 'avvolta' da coperte contro la violenza sulle donne

Piazza Cermenati si prepara ad essere avvolta da un caldo abbraccio. In maniera metaforica ma fino a un certo punto, perché grazie all'Opera Relazionale Condivisa "Viva Vittoria" l'ampia arena nel centro di Lecco, a pochi passi dal lungolago, sarà letteralmente tappezzata da centinaia di coperte colorate realizzate tramite l'unione di tantissimi quadrotti in maglia delle dimensioni di 50x50 centimetri. 
vivavittoria_presentazione__1_.jpg (180 KB)
Alcune volontarie al lavoro nel "laboratorio" di Viva Vittoria
vivavittoria_presentazione__3_.jpg (164 KB)
L'appuntamento con l'iniziativa, già proposta in numerose città italiane tra cui la vicina Bergamo, è per il week-end del 18 e 19 novembre, dalle 9.00 alle 19.00. E il fine è particolarmente significativo: tutte le coperte, sulle quali si potrà anche camminare con appositi calzari, saranno infatti messe in vendita nell'ambito di una raccolta fondi a favore di Telefono Donna Lecco e della sua "sorella" meratese L'Altra Metà del Cielo, a sostegno delle donne vittime di violenza e dunque, in maniera diretta, delle case di pronto intervento e seconda accoglienza dove vengono ospitate, spesso insieme ai loro figli minori, quando decidono di chiedere aiuto per uscire da una spirale dagli effetti potenzialmente devastanti. 
vivavittoria_presentazione__2_.jpg (102 KB)
vivavittoria_presentazione__4_.jpg (196 KB)
vivavittoria_presentazione__5_.jpg (218 KB)
L'iniziativa, presentata questa mattina nel "laboratorio" di Viva Vittoria ricavato all'interno del centro commerciale Le Piazze, è partita quasi un anno fa, "un po' in sordina" per citare l'assessore alle Pari opportunità Renata Zuffi, ma in poco tempo è stata capace di coinvolgere molteplici realtà del territorio - associazioni di vario tipo, RSA, scuole... - in una grande opera condivisa che ha visto migliaia di mani unirsi nella realizzazione dei morbidi quadrotti che era possibile consegnare entro il 31 ottobre in appositi centri o presso i punti vendita Conad di Lecco e provincia, dove poi sono stati raccolti dalle volontarie che li hanno uniti (e li stanno unendo tuttora) per formare le maxi coperte.
vivavittoria_presentazione__6_.jpg (201 KB)
vivavittoria_presentazione__7_.jpg (167 KB)
"È stata un'esperienza bellissima, un viaggio memorabile" ha detto Marina Balossi, coordinatrice del comitato Lions New Voices promotore dell'evento, accodandosi al commento entusiasta dell'assessore Renata Zuffi. "Purtroppo le richieste di aiuto ai centri antiviolenza continuano ad aumentare: tutte le nostre case sono piene, anche quelle dedicate al pronto intervento" ha invece rilevato Amalia Bonfanti de L'Altra Metà del Cielo, spiegando che da inizio anno sono state accolte tredici donne con quindici minori.
vivavittoria_presentazione__11_.jpg (147 KB)
vivavittoria_presentazione__13_.jpg (117 KB)
Un momento della presentazione odierna

"La piaga della violenza, del resto, colpisce indirettamente tutto il nucleo familiare" ha poi sottolineato Grazia Brambilla di Telefono Donna Lecco, ringraziando Viva Vittoria e tutte le persone coinvolte per il grande lavoro messo in atto. "Se ci riflettiamo un po', la rinascita di chi ne è vittima dipende proprio dal lavoro delle sue mani, che devono sbrogliare una matassa: il lavoro a maglia diventa quindi una metafora del prendere quella lana e farla diventare una figura che ci rappresenta; se poi la si unisce con altre, si crea un grande "tassello" imprescindibile per il bene di tutta la collettività".
vivavittoria_presentazione__8_.jpg (177 KB)
vivavittoria_presentazione__9_.jpg (204 KB)
"Quello della violenza fisica e psicologica sulle donne è un problema troppo spesso sottovalutato, ed è solo attraverso queste reti che si può "forzare la mano" perchè il tema non sia solo al centro di uno "sfogo" momentaneo ma di discorsi e riflessioni quotidiane, per sradicarlo una volta per tutte" ha poi aggiunto Claudio Dossi di Auser provinciale, altra realtà coinvolta nell'iniziativa.
vivavittoria_presentazione__12_.jpg (132 KB)
vivavittoria_presentazione__14_.jpg (126 KB)
Da sinistra Nicola Rotasperti, Pierangelo Colombo, Eliana Loiacono, Marina Balossi,
Amalia Bonfanti, Gloria Gandini, Giuseppina Panzeri, Grazia Brambilla, Claudio Dossi, Renata Zuffi

Presenti al momento odierno anche Eliana Loiacono di Fondazione Conad Ets, Nicola Rotasperti di Conad Centro Nord e Pierangelo Colombo della cooperativa La Popolare, orgogliosi di aver messo a disposizione i propri spazi per un'iniziativa tanto importante. L'appuntamento, dunque, è per il prossimo fine settimana. La domenica successiva, quella del 26 novembre, in città andrà poi in scena un'altra manifestazione a sostegno di Telefono Donna Lecco, ovvero la camminata ludico-sportiva a passo libero #Insiemeèpiùbello, giunta alla seconda edizione e ancora patrocinata dal Comune: la partenza dei tre distinti percorsi è prevista alle 9.30 presso la Piccola (piazzale Cassin), seguiranno a breve ulteriori dettagli.
B.P.
Date evento
da sabato, 18 novembre 2023 a domenica, 19 novembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.