Lecco: in arrivo il nuovo regolamento per la Commissione paesaggio

Durante la prossima riunione il Consiglio comunale lecchese sarà chiamato a “dare una svecchiata” al regolamento della Commissione per il paesaggio. Si tratta di quell’organo composto da tecnici chiamato a esprimere il proprio parere vincolante in quei casi in cui è richiesta l’autorizzazione paesaggistica sui beni culturali e ambientali o la valutazione di impatto per quegli interventi che vanno a modificare la parte visibile di un fabbricato. 
“Nella versione attuale del regolamento che risale al 2008 ci sono incongruenze e passaggi che non collimano con l’attuale normativa” spiega l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Rusconi. Da qui le modifiche che verranno proposte all’aula la prossima settimana. La prima riguarda il numero dei componenti della Commissione: l’auspicio è che passino da cinque a sette, così da avere “maggiore possibilità di dare dei precisi connotati anche sotto il profilo tecnico, per avere più professionalità a disposizione, dato che ad esempio nell’attuale Commissione non c’è il geologo”, chiarisce Rusconi. La seconda modifica riguarda l’articolo 3: laddove si parla attualmente di “competenze di prima valutazione ambientale strategica di piani e programmi” si dovrebbe invece più correttamente indicare la competenza per quanto riguarda piani e programmi urbanistici proposti. Allo stesso modo si andrà a esplicitare che il coinvolgimento della Commissione è sull’attuazione delle norme non del PRG ma più in generale degli strumenti urbanistici del Comune. Saranno apportate anche delle modifiche all’articolo 5 sulla nomina e la durata.
Se le modifiche al regolamento saranno approvate si procederà immediatamente con la pubblicazione del bando per il reclutamento dei nuovi componenti, così che la nuova Commissione sia operativa prima di Natale.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.