Colico: un'onda rosa per sensibilizzare sul tumore al seno
È partita poco prima delle 15 la terza "Camminata in rosa" organizzata dalla Croce Rossa italiana comitato di Colico, con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Una marcia non competitiva a favore della ricerca scientifica per la cura e prevenzione del tumore al seno.
In oltre 150 hanno partecipato quest'anno all'appuntamento che è divenuto ormai una tradizione per il comune dell'Alto Lario, da sempre pronto a sensibilizzare e informare la popolazione.
Cinque i chilometri percorsi dall'onda rosa, ricordando le paure di chi ha vissuto un prima persona la malattia, le speranze legate alla guarigione e gli avanzamenti della ricerca scientifica, sempre con un occhio di riguardo all'importanza della diagnosi precoce e del corretto stile di vita nella lotta contro i tumori.
Prima dello start il presidente della CRI Colico Paolo Gianera ha voluto innanzitutto ringraziare tutti i partecipanti, la pro loco che al termine ha offerto la merenda e l'amministrazione comunale che è sempre al fianco del sodalizio. A tal proprosito, a fare le veci del sindaco Monica Gilardi, era presente l'assessore Francesca Moiana che nell'elogiare il sodalizio stesso ha affermato: "la camminata in rosa è uno degli eventi che Colico attende ogni anno e grazie a questo riusciamo a raccogliere dei soldi che poi sono devoluti alla ricerca".
Gianera ha inoltre ringraziato Cancro Primo Aiuto per la vicinanza in questa manifestazione.
Un clima piacevolmente autunnale ha accompagnato i camminatori, giunti dalla vicina Valtellina, dalla sponda lariana comasca e addirittura dalla Valsassina.
Domani i volontari della CRI Colico saranno presenti in piazza Garibaldi a Colico dalle 9,30 alle 12,30 per sensibilizzare grandi e piccoli sull'importanza della prevenzione, con
controlli gratuiti e dimostrazione per la Rianimazione Cardiopolmonare.
Dalle ore 9.30 alle 12.30 presso l'igloo verrà inoltre effettuata la misurazione gratuita dei parametri vitali da parte delle Infermiere IIVV CRI e Volontari del Comitato di Colico. “Il nostro corpo ci manda quasi ogni giorno segnali a cui non sempre diamo peso e a volte piccoli cambiamenti possono trasformarsi in qualcosa di serio: per questo la prevenzione, anche attraverso la misurazione gratuita dei parametri, è di fondamentale importanza. Le IVV e i volontari mettono a disposizione della collettività il loro tempo e le loro competenze".