Civate: il 4 visita all'oliveto e concerto alla Casa del Cieco

Sabato 4 novembre alla Casa del Cieco di Civate si terrà l’evento gratuito “O-Live”, con una visita guidata all’oliveto e un concerto di musica classica, promosso dall’Ambito territoriale di Lecco, Impresa Sociale Girasole, Fondazione Comunitaria del Lecchese e la Fondazione Casa del Cieco.
Un’occasione conviviale, con accesso libero e gratuito, per conoscere da vicino il progetto “Oliveto: radici con le Ali”, un’iniziativa partita a maggio 2023, attraverso la quale diversi soggetti del territorio hanno deciso di unire le forze con l’obiettivo di valorizzare l’appezzamento di proprietà della Casa del Cieco e degli oltre 200 alberi di olivo, rendendo questo luogo uno spazio di comunità, lavoro e incontro.
olive__2_.jpg (168 KB)
Il pomeriggio inizierà alle 15.00 con i saluti di Carlo Colombo, presidente di Impresa Sociale Girasole, Franco Lisi, "numero uno" della Fondazione Casa del Cieco, Maria Grazia Nasazzi, alla guida della Fondazione Comunitaria del Lecchese, e Sabina Panzeri, presidente dell’Ambito territoriale di Lecco. A seguire, tutti i partecipanti potranno visitare l’oliveto con la guida degli operatori del progetto, che racconteranno come sia possibile connettere agricoltura, lavoro e inclusione sociale.
Ci si sposterà poi, alle 17.00, nella Chiesa di San Calocero, antistante la Casa del Cieco, dove gli interpreti Ester Fumagalli al corno, Teresa Fumagalli al clarinetto e Roberto Fumagalli al pianoforte intratterranno il pubblico con un concerto di musica classica, con brani di Mozart, Arnold e Kovacs. L'evento è confermato anche in caso di pioggia.
olive__1_.jpg (92 KB)
Durante tutto il pomeriggio sarà presente un banchetto dove poter prenotare l’olio KM0 prodotto direttamente dai 210 alberi dell’oliveto e dai lavoratori inseriti nei percorsi di autonomia e socializzazione. Per maggiori informazioni: c.tenzi@mestierilombardia.it.
Date evento
sabato, 04 novembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.