Lecco-Foggia: per i fumogeni, DASPO a tre tifosi
I fumogeni accesi in apertura della finalissima Lecco-Foggia, valevole per la promozione in serie B, poi vinta sul rettangolo di gioco del Rigamonti-Ceppi dagli aquilotti, sono costati un anno di allontanamento dai campi a tre tifosi blucelesti. Si tratta di tre uomini di 30, 31 e 40 anni nei confronti dei quali è stato emesso, dal Questore Ottavio Aragona, un DASPO che li porterà a tenersi lontani per ben 12 mesi dai luoghi dove si svolgono competizioni calcistiche. Il provvedimento arriva a quattro mesi alla partita, disputata il 18 giugno 2023.
Caratterizzato per sua natura - essendo per l'appunto il match decisivo per l'accesso alla serie cadetta - da profili di rischio, l'incontro "aveva fatto registrare delle intemperanze poste in essere dalla tifoseria locale", annota la Questura a motivazione dei tre DASPO. "Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza interno all'impianto Rigamonti-Ceppi ed alle riprese effettuate dalla Polizia Scientifica, si è risaliti all'identità dei tre soggetti".
Uno avrebbe maneggiato un fumogeno, gettandolo poi, dalla recinzione, sulla strada; l'altro ne avrebbe accesi più di uno, distribuendoli anche a altri tifosi; il terzo, sempre aggrappandosi alla recinzione, ne avrebbe fatto cadere uno in mezzo agli spettatori della curva.
E così alla festa per la vittoria (e alle prime delusioni di inizio campionato) ecco seguire i tre DASPO.