Valmadrera: Rota e Girola vincono la quinta Barabina Run in memoria di Santorelli

Grande festa per la quinta edizione della Barabina run, la corsa organizzata ogni anno nella meravigliosa cornice della cascina don Guanella. Un'edizione, quella del 2023, molto sentita perché dedicata alla memoria di Dario Santorelli. Poco prima della partenza Gianluca Castelnuovo, uno degli organizzatori nonché speaker della manifestazione, ha letto al microfono un ricordo dell'educatore, mancato quest'anno, scritto da chi gli era più vicino.
barabinarun_01.jpg (159 KB)
Alcuni dei volontari che hanno organizzato

"Un collega? Sì ma chi non ti ha conosciuto non sa quanta umanità può stare in questa parola. Un educatore? Sì ma non ti conoscono e non sanno con quanto cuore si può fare questo lavoro. Un compagno di risate? Ancora si, ma non ti conoscono Dario, e non possono sapere che la leggerezza del tuo sorriso era consapevolezza del gioco che è la vita. Un collega, un educatore, un compagno di risate, un amico... ti sembra tutto qui? Si, probabilmente è tutto qui, probabilmente è essere tutto questo ed esserlo come sei stato tu e, chi non ti conosce, non ce ne voglia se non riusciamo a spiegarlo".
barabinarun_39.jpg (177 KB)
Parole forti accolte da un grande applauso degli oltre 200 atleti presenti alla partenza della gara dei grandi. Tra le tante squadre presenti, la rappresentativa più folta era indubbiamente quella dei padroni di casa dell’Osa Valmadrera con 54 atleti. 
barabinarun_19.jpg (229 KB)
Il pomeriggio, lo ricordiamo, è iniziato con la Barababy. Più che una corsa, è stata un grande momento di gioia e di entusiasmo con 170 bambini al via e tante famiglie dislocate intorno al percorso a tifare per i loro piccoli. I giovanissimi corridori, in particolare, sono partiti divisi in gruppi a seconda dell'età. 
barabinarun_32.jpg (170 KB)
Cadel Evans, Antonio Rusconi, Claudio Chiappucci e Don Agostino 

"Sono veramente felice della partecipazione. Radunare 170 famiglie è qualcosa di molto bello e non scontato. Lo scopo della Barabina run è promuovere i progetti della Cascina Don Guanella con la presenza di fondazione Mediolanum e fondazione Polli, due degli enti che sostengono la ristrutturazione della vecchia cascina tesa a creare agribike" ha commentato don Agostino Frasson, presidente di Cascina don Guanella. A dare ulteriore lustro alla manifestazione ci ha pensato la presenza di campioni del calibro di Cadel Evans, Alberto Cova e Claudio Chiappucci, subito circondati dall'affetto dei fan. 

Galleria fotografica (85 immagini)

"Siamo a fine stagione quindi la stanchezza è tanta ma sono soddisfatto per essere riuscito a vincere la Barabina dopo un terzo e un secondo posto. Questo è veramente un luogo bellissimo" ha commentato Andrea Rota dopo aver tagliato il traguardo per primo. Il giovanissimo atleta dell'Osa Valmadrera, già nel giro della nazionale, ha completato l'anello da 8.4 chilometri per 800 metri di dislivello in 54min e 19sec.
barabinarun_69.jpg (173 KB)
L'arrivo di Andrea Rota

Dietro di lui sono giunti Moreno Sala del Gsa Cometa in 55min 02sec e Stefano Tavola dell'Osa Valmadrera in 55min 09 sec. Tra le donne, invece, come l'anno scorso ha trionfato Irene Girola, altra punta di diamante della squadra di casa. La portacolori dell’Osa, in particolare, ha fatto segnare il tempo di 1h 06min 42sec, migliorando di un minuto il risultato della scorsa edizione.
barabinarun_76.jpg (180 KB)
L'arrivo di Irene Girola

Dietro di lei sono giunte Barbara Sangalli dell'a.s. Premana in 1h 10min 47sec e Rita Bonacina in 1h 12 min 51 sec. “Sto bene, sono contenta” ha commentato Girola subito dopo la vittoria.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.