Il fotografo di Lecco Giuseppe Giudici al BIG EVENT

Ci sarà anche il fotografo di Lecco Giuseppe Giudici fra gli oltre trenta autori che parteciperanno con le loro opere fotografiche al Big Event, l’importante Fiera Mercato della Fotografia in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 alle Officine del Volo di Milano in via Mecenate 76/5.
Giuseppe_Giudici.jpg (26 KB)Nato a Lecco nel 1956, dove nel 1980 ha fondato lo studio fotografico che porta il suo nome, Giuseppe Giudici è oggi un affermato fotografo. L'esperienza trentennale formata sul campo unita a tecnologie all'avanguardia gli permette di creare soluzioni visive che colpiscono e comunicano significati. Innovazione e tradizione si uniscono nelle sue metodiche di lavoro per intraprendere strade non ancora battute, per creare immagini che trasmettano sensazioni. Sperimentare e plasmare la luce, materia prima della fotografia, sfruttandola in ogni suo potenziale per creare colori, ombre, emozioni.

A Milano, in occasione del Big Event, Giuseppe Giudici presenta alcune fotografie che raccontano il suo personalissimo modo di leggere e interpretare la natura, come “Impressioni #4” e “Impressioni #14”.

L’autore, infatti, costruisce una dimensione sospesa, con slittamenti dello sguardo che immergono lo spettatore in una natura sfumata, evanescente, fra trame di boschi e foreste, sentieri e acque immobili e vibranti. La tecnica del mosso crea un effetto pittorico, pennellato, che pare far emergere i paesaggi attraverso i filtri della memoria. Le immagini sono sfumate e la realtà è ridotta all’essenziale. L’effetto richiama le tele degli impressionisti, con i colori che si fondo gli uni negli altri; come se la vista perdesse chiarezza per guadagnare un’altra visione, quella delle emozioni e del cuore.

Il Big Event, ideato e organizzato da Fabio Prina e Giuseppe Ferraina, responsabili rispettivamente di FcF Forniture Cine Foto e di Milano Sunday Photo, si presenta come una grande Festa della Fotografia e si svolge con la collaborazione di Loredana De Pace / Studio CAOS in veste di Culture & Communication Manager.

La manifestazione si presenta come una vera e propria rivoluzione, che mette insieme non solo tutte le anime della fotografia, aziende leader, addetti ai lavori, professionisti, appassionati e amatori, ma che si rivolge anche al grande pubblico offrendo un’altra prospettiva: persone di tutte le età che si sentono sempre più protagoniste del mondo dell’immagine contemporanea, ma che spesso si affidano al proprio smartphone e non si sono mai confrontate con una vera macchina fotografica.

Due giorni intensi aperti a tutti nei quali il pubblico potrà toccare con mano le ultime novità nel campo dell’imaging e della tecnologia più innovativa dei principali Brand della tecnologia fotografica, incontrare da vicino i grandi fotografi contemporanei e confrontarsi con l’arte fotografica di diversi autori di grande esperienza, fra i quali anche Giuseppe Giudici.

Accanto all’aspetto tecnico e professionale del mondo fotografico, la kermesse propone anche un taglio culturale, con tre mostre e quattordici talk tenuti da alcuni fra i più importanti fotografi internazionali: Lorenzo Morandi (Nikon), Paolo Verzone (Canon Ambassador), Giulia Parmigiani (Sony), Enrico Farro (Manfrotto), Ugo Baldassarre (OM System), Sara Lando (Fujifilm), Paolo Baccolo (Attiva), Emanuele Lucchetti (OM System), Giulio Di Sturco (Fujifilm), Massimo Sestini (Canon), Francesco Brunello (Nikon), Giovanni Auletta (Sony), oltre all’avvocato Costantino Monteleone (Cosmo Legal Group) che affronta il tema degli aspetti legali della fotografia tra diritti e nuove tecnologie.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.