Calolzio: riparte il Piedibus con 100 bimbi e 80 volontari

Volontari ma anche percettori del reddito di cittadinanza e ospiti della Comunità Il Gabbiano. Sono gli accompagnatori – ben 80 - delle sei linee piedibus attivate con il mese di ottobre dal Comune di Calolziocorte, coinvolgendo circa 100 bambini delle scuole primarie del capoluogo della Val San Martino.
“Il servizio – spiega il vicesindaco Aldo Valsecchi - si svolge tutti i giorni, con qualsiasi condizione meteorologica, grazie proprio alla collaborazione dei volontari, che mettono a disposizione parte del proprio tempo per questa preziosa iniziativa e a cui va il sentito ringraziamento di tutta l’Amministrazione”.
Gli obiettivi che il Comune intende perseguire con il servizio Piedibus riguardano la promozione della salute del bambino attraverso lo svolgimento di attività motoria, l’esplorazione dell’ambiente e l’orientamento, la socializzazione e l’inclusione, la sensibilità ecologica e la riduzione del traffico.
Nei prossimi giorni l’Amministrazione provvederà a distribuire ad ogni alunno un giubbettino ad alta visibilità che riporta la scritta Città di Calolziocorte Piedibus. E’ stato donato da una azienda del territorio che desidera rimanere anonima, alla quale va la riconoscenza di Giunta e cittadini.
Le linee attivate interessano tutti i plessi della scuola Primaria secondo i seguenti percorsi:
•    linea rossa da P.zza V. Veneto alla scuola Primaria del Pascolo
•    linea gialla da via Grandi alla scuola Primaria del Pascolo
•    linea arancio da P.zza V. Veneto alla scuola Primaria di Foppenico
•    linea verde da P.zza Verdi alla scuola Primaria di Foppenico
•    linea fucsia da via Latini alla scuola Primaria di Sala
•    linea blu da vis S.S. Cosma e Damiano alla scuola Primaria di Sala
Per ulteriori informazioni sull’accesso al servizio da parte degli alunni o per dare la propria disponibilità in qualità di volontario è possibile contattare l’ufficio scuola ai seguenti recapiti:
tel. 0341 639258 - mail scuola@comune.calolziocorte.lc.it
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.