Garlate: 10 coppie di sposi celebrano gli anniversari

“Perché a me? Che cosa ho fatto di male? Questa domanda attraversa le epoche. Ce la poniamo spesso quando la vita ci pone di fronte a periodi di prova”. Con queste parole don Matteo Gignoli, parroco di Garlate, ha aperto l’omelia della messa celebrata domenica. 
anniversarigarlate_01.jpg (132 KB)
anniversarigarlate_05.jpg (167 KB)
Di fronte al sacerdote, nelle prime file, erano sedute le dieci coppie di sposi che hanno deciso di celebrare insieme alcuni importanti anniversari di matrimonio. “La storia di Giobbe fu inventata dai saggi israeliani proprio per dare una chiave di lettura utile a rispondere a questa domanda. Giobbe ha tutto: soldi, una famiglia realizzata, beni. Una dopo l’altra queste cose gli vengono rubate dalla vita, compresa la sua stessa salute. Davanti a tutto questo, lui si rende conto di essere semplicemente un uomo e continua a benedire Dio, colui che dà respiro e vita” ha proseguito don Matteo. 
anniversarigarlate_04.jpg (132 KB)
anniversarigarlate_06.jpg (118 KB)
“Nel vostro stare insieme e condividere l’amore chissà quante volte avete affrontato momenti faticosi. Eppure, avete deciso di continuare a camminare insieme affrontando quelle difficoltà. Quando la vita pone di fronte delle strettoie è necessario confidare in Dio e trovare un modo per sentirlo vicino”. 
anniversarigarlate_12.jpg (145 KB)
anniversarigarlate_11.jpg (143 KB)
Accanto alla prima lettura, tratta per l’appunto dal libro di Giobbe, la liturgia prevedeva un brano del Vangelo secondo Luca. “Questa pagina riguarda il nostro modo di relazionarsi con gli altri ed è incentrata sull’essere servi. Nel matrimonio uno è al servizio dell’altro. Ciò vuol dire non lamentarsi, andare oltre, costruire, avere umiltà e realismo, accogliere l’altro per quello che è, non essere indifferenti e guardare insieme dentro i problemi. Vi auguro che lo stile con cui vi amata possa presentare queste caratteristiche” ha aggiunto il sacerdote. Al termine della messa, animata con entusiasmo ed energia dal coro, i festeggiati si sono spostati nel cortile dell’oratorio per il rinfresco preparato dai volontari della parrocchia. 

Di seguito, l’elenco delle coppie protagoniste della mattinata: 
55 anni: Natale Maggi e Franca Polvara; Gino Pigazzini e Lucia Bolis
50 anni: Angelo Crippa e Giovanna Panzeri
40 anni: Giancarlo Manzoni e Donatella Brignoli
35 anni: Marco Corti e Giusy Aldeghi
30 anni: Fabrizio Valsecchi e Elena Pigazzini; Alessandro Ghislanzoni e Stefania Bonacina; Graziano Austoni e Giovanna Maggi
25 anni: Marco Manzocchi e Loredana Tornese
10 anni: Roberto Ghislanzoni e Francesca Manzoni
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.