Ultramaratona Lecco-Venezia: missione compiuta per Roberto Crippa

Da Lecco a Venezia, 284,5 chilometri, in 67,45 ore. Roberto Crippa, 57 anni di Olginate, giornalista di professione e ultramaratoneta per passione, ha centrato una nuova impresa pazzesca: collegare la città Manzoniana per eccellenza con la Serenissima e la laguna veneta per un equivalente di 7 maratone.
crippaarrivo__2_.jpg (58 KB)
In realtà i chilometri annunciati erano 270 ma poi la pratica, il campo, a volte non vanno d’accordo con la tecnologia e così, per superare ostacoli imprevisti, Crippa ha dovuto allungare di qualche chilometro la sua corsa.
crippaarrivo__3_.jpg (78 KB)
Erano le 14.15 di domenica 8 ottobre quando Crippa, accompagnato dai figli Olivier e Julien oltre ad alcuni amici, è comparso in una affollata piazza San Marco a Venezia. Il solito “saltello” scaramantico e poi l’abbraccio della moglie, dei parenti e degli amici.
crippaarrivo__4_.jpg (99 KB)
"È stata dura ma sono qui e devo dire che mi sento bene fisicamente - le prime parole di Roberto Crippa - anche se ho sofferto maledettamente il caldo. Soprattutto nelle campagne del veronese e del vicentino sembrava di essere nel deserto…".
crippaarrivo__5_.jpg (108 KB)
Ma la sua grande caparbietà e la grinta che lo hanno contraddistinto nelle precedenti imprese del genere hanno fatto il resto: "Non è stata certo una passeggiata, questo posso affermarlo. Soprattutto nella prima notte ho avuto delle forti crisi e non riuscivo neppure a bere e ad alimentarmi, ma sono uscito da quel momento anche grazie a una cosa che un ultramaratoneta non dovrebbe mai fare: nel veronese sono passato davanti a un bar pasticceria e mi sono mangiato una brioches alla crema e bevuto un cappuccino. Non sarà stato quello ma di lì in poi ho cominciato a mangiare e correre, mangiare e correre sino a Venezia. Le vesciche? Lasciamo perdere perché se vedeste i miei piedi fanno paura ma sto bene e ora mi mangio una bella focaccia con una birra. Prima però voglio ringraziare indistintamente tutti coloro che mi hanno aiutato, grazie di cuore".
crippaarrivo__6_.jpg (83 KB)
Per compiere questa nuova impresa Roberto Crippa ha impiegato, come anticipato, 67,45 ore essendo partito giovedì 5 ottobre alle 18.00 in punto dalla sede della Canottieri Lecco. L'olginatese non è nuovo a imprese del genere. Dopo diverse Ultratrail corse in questi anni in Italia, Austria, Croazia, Svizzera e Germania, fino a superare i "muri" dei 100 chilometri e delle 100 miglia (164 chilometri), stavolta è andato oltre il suo primato personale di 203 chilometri nella Lecco-Genova di un anno fa.
crippaarrivo__7_.jpg (118 KB)
crippaarrivo__1_.jpg (162 KB)
L'Ultramaratona Lecco-Venezia ha avuto il patrocinio del Comune di Olginate e il supporto dei partners Ande, The Bike, Enervit, Shamrock Irish Pub e Società Canottieri Lecco.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.