Lecco: addio a Ennio Loda, dirigente e giocatore della Virtus Stella

Si è celebrato nella chiesa parrocchiale del quartiere lecchese di Castello il funerale di Ennio Loda, 77 anni,  che ha svolto un’intensa attività commerciale a livello internazionale, viaggiando anche in Cina.
loda.jpg (31 KB)
Ennio Loda deve essere ricordato come dirigente e giocatore della Virtus Stella, società con diverse formazioni giovanili di calcio, che aveva sede nella storica trattoria del Piscen di via Ghislanzoni, in quartiere Pescarenico. La Virtus si distinse per le numerose vittorie nel periodo migliore dei tornei notturni estivi, in città ed anche in Comuni vicini, negli anni ‘60/’70 del Novecento..
Ennio Loda era allora residente in via Azzone Visconti, si è poi trasferito in località Caviate, sul lungolago cittadino, dove risiedeva ormai da diversi anni. Aveva sempre mantenuto rapporti di amicizia e di incontri con gli amici della Virtus Stella e del Piscen, storica locanda che ormai da decenni ha chiuso i battenti.
loda2.jpg (116 KB)
La foto che pubblichiamo risale ad un raduno del 1998, presso il circolo Risorgimento di Pescarenico, nella quale Ennio Loda è riconoscibile come il quarto della fila, partendo da sinistra.
Loda lascia la moglie Anna e i figli Nicola e Simone.
A.B.