Calolzio: 16 coppie di sposi celebrano i loro anniversari

Buongiorno, per piacere, grazie, scusa. È di queste “piccole parole” che è fatto l’amore secondo don Giancarlo Scarpellini, arciprete della parrocchia di San Martino Vescovo a Calolziocorte. Lo ha ricordato lui stesso durante l’omelia tenuta nel corso della messa di domenica mattina. Di fronte a don Giancarlo, nelle prima file, erano sedute le sedici coppie di sposi che hanno deciso di ricordare coralmente con la comunità i loro anniversari di matrimonio “tondi”.
anniversaricalolziogruppo.JPG (380 KB)
Clicca sull'immagine per ingrandirla

“Bisogna esprimere l’amore anche attraverso il saluto. Dire buongiorno la mattina è importante. È necessario dire anche per piacere perché prima o poi tutti abbiamo bisogno degli altri. Bambini, imparate anche a dire per piacere e grazie. Quello che fanno per voi i genitori non è dovuto. Infine, dobbiamo essere capaci di dire scusa e non tenere il muso per giorni. L’amore passa attraverso questi piccoli gesti” ha spiegato il prete dopo la lettura del brano di Vangelo di Matteo in cui Gesù spiega quali sono i due più importanti comandamenti.
anniversaricalolzio_11.jpg (130 KB)
Don Giancarlo

“Solo attraverso l’amore possiamo realizzarci e trovare la felicità. La persona che non si apre agli altri è infelice e non si realizza. Ciò è importante in un’epoca in cui dilaga l’individualismo, in un momento storico in cui siamo ripiegati su noi stessi e sui nostri smartphone” ha proseguito don Giancarlo. “Noi ci realizziamo solo se amiamo e diventiamo relazione perché siamo fatti a immagine e somiglianza di Dio. Dio è amore. Dio ci ama così tanto che ha mandato tra noi suo figlio. Celebrando il matrimonio in chiesa voi vi siete assunti il compito di essere per l’altro l’amore di Dio”. 

Galleria fotografica (16 immagini)

“È San Giovanni a dirci che Dio è amore. Questo è un pensiero che deve restare nella nostra testa soprattutto quando andiamo in crisi. Quando veniamo in chiesa dobbiamo pensare che Dio ci ama” ha concluso l’arciprete. Al termine della celebrazione, dopo le foto di rito, i festeggiati si sono recati presso l’oratorio per un rinfresco e poi per il pranzo. 

Di seguito, l’elenco delle coppie: 
65 anni: Angelo Lanfranchi e Bruna Visconti. 
55 anni: Giambattista Bolis e Stefania Valsecchi; Berardino Bonaiti e  Annamaria Bonaiti; Marino Cattaneo e Mariuccia Gandolfi; Raffaele Fino e Teresita Arnoldi
50 anni: Giovanni Bonacina e Rita Carenini; Giuseppe Bonaiti e Piergiuditta Zambelli; Filippo Calcavecchia e Giuseppa Maggiore; Enrico Fontana e M.Romana Cattaneo; Riccardo Losa e Maria Valsecchi; Luigi Tentori e Annamaria Milani; Pietro Viganò e Danila Todeschini. 
40 anni: Pierangelo Panzeri e Elisabetta Milani; Ambrogio Scola e Maria Cecilia Nava. 
35 anni: Osvaldo Cristalli e Grazia Valsecchi. 
30: Maurizio Andreotti e Elena Rosa. 
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.