Ambito di Bellano: un percorso formativo per la ricerca del lavoro

Un’opportunità imperdibile per 10 giovani disoccupati e inoccupati tra i 17 e i 28 anni residenti nel territorio di Bellano: è infatti aperto il bando “Ricerca attiva del lavoro e tirocinio retribuito di 4 mesi in azienda”, un’occasione di avvicinamento al mondo del lavoro realizzata dall’Ambito di Bellano nella cornice del progetto Living Land di Consorzio Consolida, in connessione con IN-JOBs 4 NEET di Mestieri Lombardia.
I giovani selezionati parteciperanno a un percorso formativo gratuito di otto incontri, che insegnerà loro delle strategie per attivarsi in maniera efficace nella ricerca di un’occupazione. Al termine del percorso, nel caso in cui i ragazzi non abbiano già trovato lavoro, verrà proposto loro uno stage a tempo pieno per un periodo di 4 mesi, in aziende, cooperative o esercizi commerciali del territorio, che verranno individuati sulla base della conoscenza approfondita dei giovani e a partire dalle loro aspirazioni e interessi. Ogni tirocinio prevede un’indennità mensile di 500 euro e sarà seguito e monitorato da un tutor incaricato.
ricercalavoro.jpg (129 KB)
“Il tirocinio può essere un utile strumento per promuovere la formazione professionale dei giovani e il loro inserimento nel mondo del lavoro, offrendo la possibilità di mettersi concretamente alla prova in azienda – spiega Silvia Gilardoni, referente del bando -. Le aziende o le cooperative dove realizzare lo stage verranno individuate dal progetto Living Land solo a seguito della conoscenza approfondita dei ragazzi e a partire dalle loro aspirazioni e interessi”.
ricercalavoro.png (230 KB)
Per poter partecipare al bando è necessario essere residenti nei Comuni dell’Ambito territoriale di Bellano, avere un’età compresa tra i 17 e i 28 anni, essere disoccupati o inoccupati, non essere iscritti a corsi di qualifica, superiori o universitari; per gli stranieri è necessario avere un permesso di soggiorno di lunga durata.
Per candidarsi è necessario compilare il form a questo link entro domenica 8 ottobre. Ulteriori informazioni sono reperibili sul bando pubblicato sul sito www.livingland.info.

Comuni Ambito Territoriale di Bellano: Abbadia Lariana - Ballabio - Barzio - Bellano - Casargo - Cassina Valsassina - Colico -  Cortenova -Crandola Valsassina - Cremeno - Dervio - Dorio - Esino Lario - Introbio - Lierna - Mandello del Lario - Margno - Moggio - Morterone  - Pagnona - Parlasco -  Pasturo - Perledo - Premana - Primaluna - Sueglio - Taceno - Valvarrone - Varenna - Vendrogno
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.