Calcio Lecco: i blucelesti perdono anche il derby delle matricole

CALCIO SERIE B
SETTIMA GIORNATA: LECCO-FERALPISALO' 1-2 (0-0)

Delusione profonda al Rigamonti-Ceppi per una sconfitta patita per mano di una diretta concorrente nella corsa verso la salvezza. Il derby delle matricole Lecco-Feralpisalò ha visto prevalere la compagine bresciana che ha così centrato il primo successo del torneo dopo un pareggio e cinque sconfitte. Il match si è risolto nell'arco di 3' nella ripresa, dal 6' al 9'. Prima è passata in vantaggio la formazione bresciana (Balestrero), Buso ha prontamente pareggiato ma al 9' Felici ha riportato avanti la propria squadra. La compagine di Foschi, poco propositiva nel primo tempo, non ha approcciato il match con la necessaria intensità, incassando il terzo Ko in quattro partite. In pratica ci si aspettava un Lecco diverso, più pugnace, dopo la buona prova fornita al Braglia di Modena. Anche contro Catanzaro e Brescia, nonostante le sconfitte, si era vista una squadra sul pezzo. Invece, nella mite serata lecchese, la formazione bluceleste si è smarrita di fronte a un'avversaria che non ha strabiliato ma che è riuscita a portare sul Garda tre punti di platino con sapienza tattica. Domenica prossima, primo ottobre, il Lecco sarà di scena al Tombolato di Cittadella.    
feralpi.jpg (99 KB)Cronaca
Primo tempo
Mister Luciano Foschi non applica il turnover e schiera la stessa formazione che ha giocato sabato a Modena. Unica novità (annunciata) il portiere Saracco che rileva l'infortunato Melgrati. Stefano Vecchi ne cambia quattro (tre in attacco) rispetto al match precedente con il Pisa. Dentro Compagnon, La Mantia, Felici, Ceppitelli, fuori Bacchetti, Butic, Di Molfetta e Parigini. 
Al 1' centro di Compagnon, la sfera attraversa tutta l'area e si perde in out. Al 5' iniziativa di Lepore, palla per Di Stefano il quale non riesce ad agganciare. Le squadre si controllano a vicenda, evitando di scoprirsi. Al 14' Guglielmotti in area sbaglia sul più bello; l'azione sfuma. Al 16' sono i bresciani a creare un'occasione da gol. Kourfalidis pesca Felici che da favorevole posizione non inquadra la porta. Un minuto dopo conclusione fuori di Fiordilino.  Il possesso palla è favorevole agli ospiti come era nelle previsioni essendo la squadra di Vecchi più incline al palleggio. Al 31' pericoloso Felici in area lecchese,  Saracco neutralizza. Al 34' ghiotta opportunità per i blucelesti che sfiorano il vantaggio con Ionita che, servito da Lepore, di testa manda di poco a lato.  Primi 45' con pochi sussulti. 

Secondo tempo

Due cambi nel Lecco e uno nella Feralpi. Entrano Giudici e Buso ed escono Guglielmotti e Di Stefano. Vecchi si affida a Parigini che sostituisce Compagnon. Subito in evidenza Buso. Al 2' l'attaccante trevigiano recapita un bel pallone a Crociata che però scivola. Al 6' i gardesani trovano il gol con Balestrero il quale scarica nel sacco al volo un perfetto assist di Parigini. Ma è Buso (entrato bene nel cuore del gioco) a dare la carica. Al 7' dalla bandierina calcia Lepore e Buso di testa realizza il suo primo gol in serie B. Gioia di breve durata per i padroni di casa. Al 9' azione personale di Felici che si “beve” la difesa bluceleste e batte con un rasoterra in diagonale il portiere Saracco. Al 14' duro contrasto Lamantia-Galli. Il centrocampista brianzolo riceve una botta a un ginocchio.   Al 26' staffilata dalla distanza di Lepore e  sospetto tocco di braccio in area di un giocatore verdazzurro. L'arbitro non ravvisa gli estremi per il penalty. Il Lecco spinge alla ricerca del pareggio ma la difesa della Feralpi riesce ad arginare senza eccessivi patemi.  Al 42'  azione personale di Giudici il quale conclude di poco alto.  Al 50' ancora Giudici in evidenza ma la sua conclusione è fuori. Al 52' Lepore-Novakovich e intervento  decisivo di Pizzignacco che arpiona. Finisce qui. 

TABELLINO

LECCO ( 3-5-2): Saracco;  Battistini, Marrone, Caporale; Guglielmotti (1' st Giudici), Galli (27' st Degli Innocenti), Ionita (23' st Eusepi), Crociata (13' st Sersanti), Lepore; Di Stefano (1' st Buso), Novakovich.
A disposizione: Bonadeo, Celjak, Bianconi, Tenkorang, Pinzauti, Donati, Lemmens.
Allenatore Foschi
FERALPISALO' (4-3-3):  Pizzignacco; Letizia, Pilati, Ceppitelli, Martella;  Kourfalidis (19 st Zennaro), Fiordilino ( 43'st  Bacchetti), Balestrero; Compagnon (1' st Parigini), La Mantia (20 st Butic), Felici (33' st Di Molfetta).
A disposizione: Minelli, Volpe, Tonetto, Sau, Herghligiu, Bergonzi, Pietrelli.
Allenatore Vecchi
ARBITRO: Rutella di Enna
MARCATORI: Al 6' st Balestrero (F),  7' st Buso (L), 9' st Felici (F)
NOTE:  3602 spettatori, di cui 1796 abbonati. 
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.