Medici con l'Africa Cuamm: una mostra itinerante in 4 paesi

Ha preso il via "Sguardi capovolti", una mostra di fotografie tratte dall'Archivio Storico di Medici con l'Africa Cuamm che raccontano un viaggio di scoperta e cambiamento che, anche in presenza di un ritorno, in realtà prosegue: “Impossibile sarà infatti continuare ad ignorare delle realtà tanto incredibili quanto sconosciute”.
Dal 21 settembre al 18 ottobre, la mostra toccherà nell'arco di quattro settimane i comuni di Mandello del Lario, Calolzio, Valmadrera e Lecco. Abbinata all'esposizione, il 16 ottobre alle 21.00 si terrà presso il Nuovo Cinema Teatro Aquilone a Lecco una serata di incontro e testimonianza con la partecipazione di don Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa Cuamm, e Veronica Capelli, pediatra in specialità con esperienza a Bangui in Repubblica Centrafricana.
cuamm.jpg (103 KB)
Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione italiana che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni del "Continente nero". La sua storia racconta l’avventura umana e professionale di oltre 1.600 persone inviate in 41 Paesi di intervento, soprattutto in Africa, per portare cure e servizi anche a chi vive nelle località più povere del mondo.
Un’avventura cominciata nel 1950 e mai interrotta, che ora vede l'organizzazione a fianco di medici e infermieri locali negli ospedali, nei distretti, nelle scuole e nelle università di Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda. Nel 1997 un gruppo di medici e operatori sanitari lecchesi, rientrati da esperienze in Africa, fonda l’Associazione Cuamm Lecco con lo scopo di sostenere i progetti di Medici con l’Africa Cuamm, in particolar modo quelli che vedono impegnati volontari del nostro territorio, promuovendo al contempo una cultura di solidarietà in ambito locale.
Date evento
lunedì, 16 ottobre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.