Con 'VoCaTe', visite nei musei per le scuole

Il progetto Interreg "VoCaTe. Le voci della terra: ricordare è il futuro", promosso dalla Provincia di Lecco, regala l’opportunità alle scuole del territorio di primo e secondo grado di conoscere le strutture del Sistema Museale. La salvaguardia del patrimonio culturale immateriale - in quanto “vivente” - comporta di assicurarne la valorizzazione, la protezione e la promozione, anche attraverso la sua condivisione con le nuove generazioni.
“Tra gli obiettivi più importanti del progetto VoCaTe c'è quello di coinvolgere i musei e le scuole del territorio - commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e la Consigliere delegata a Cultura e Beni culturali, Turismo e Villa Monastero Fiorenza Albani -. Con quello originario erano già stati realizzati con le scuole laboratori dedicati alle ritualità: grazie alle attività svolte sul campo dai ragazzi, sono stati poi effettuati tour virtuali in alcune delle località dove le ritualità rivivono annualmente. Con questa nuova importante iniziativa vogliamo sottolineare l’importanza di coinvolgere le nuove generazioni nella valorizzazione del patrimonio locale, offrendo loro la possibilità di conoscere direttamente le nostre realtà museali”.
VoCaTe.jpg (106 KB)
L’iniziativa, in collaborazione con il Servizio Istruzione e Formazione professionale della Provincia di Lecco, darà la possibilità a dieci classi di conoscere alcune realtà museali del territorio, che avranno l’opportunità di visitare due strutture nell’arco della giornata, scegliendo tra tre possibilità:
- Cà Martì Il museo e la valle dei muratori a Carenno e Meab Museo etnografico dell’Alta Brianza a Galbiate
- Muu Museo del latte e della storia della Muggiasca a Bellano località Vendrogno e Museo Cantar di Pietra in Valvarrone località Tremenico
- Museo la Fornace a Barzio e Museo liturgico etnografico a Moggio
 
Il voucher "Cose dell’altro mondo" offrirà gratuitamente il viaggio andata e ritorno con pullman, l’ingresso e la visita guidata ai musei e la consegna di materiale informativo predisposto appositamente per il progetto. Le scuole interessate dovranno contattare l’agenzia di viaggi Legnone Tours (infobellano@legnonetours.com) con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimento della gita, specificando il numero dei ragazzi e degli accompagnatori e la coppia di musei prescelti.
Il voucher sarà valido fino al 30 novembre 2023. Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo, fino a esaurimento.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.