Valmadrera: l’associazione Artesfera è pronta a ripartire con un cartellone più ricco

Il coraggio della Resistenza. È questo il sentimento che si percepisce quando si entra al Cineteatro Artesfera di Valmadrera. Il coraggio della Resistenza di un gruppo composto da più di sessanta volontari. Nonostante da più parti sia ormai data come imminente la morte del cinema, nonostante la devastazione lasciata dalla pandemia da Covid – 19, loro sono ancora qui, pronti a regalare al territorio un'altra entusiasmante stagione di cinema e teatro. 
cinemaartesfera_01.jpg (71 KB)
Mattia Vergani e don Isidoro Crepaldi

“Come Parrocchia vogliamo scommettere sulle potenzialità di questa sala. L’obiettivo è farla vivere bene dopo gli anni del Covid. Vogliamo offrire buoni prodotti ma anche cercare di riempire la struttura perché essa ha dei costi non indifferenti. O c’è una sostenibilità virtuosa oppure è molto difficile” ha spiegato in modo molto onesto don Isidoro Crepaldi all’inizio della serata di presentazione della nuova stagione, svoltasi ieri sera.
cinemaartesfera_02.jpg (71 KB)
Il Cineteatro Artesfera, lo ricordiamo, è di proprietà proprio della parrocchia di Valmadrera. La ripartenza post – pandemia è stata affidata ad un nuovo consiglio direttivo, composto in gran parte da giovani. “L’anno scorso è stata una stagione molto bella ed intensa. Quest’anno vogliamo fare ancora di più. Vogliamo proporre un’offerta che sia ricca e interessante per tutti. Noi vogliamo fare in modo che tutti si possano sentire a casa qui in questa sala. Vogliamo fare in modo che tutti qui possano trovare un momento per sognare” ha spiegato Mattia Vergani, presidente del consiglio direttivo di Artesfera. 
cinemaartesfera_03.jpg (97 KB)
Con la prima clip, si è alzato il sipario sulla stagione cinematografica. Dieci proiezioni, una ogni giovedì sera alle 21 dal 5 ottobre al 14 dicembre. Si inizia Barbie di Greta Grewig, uno dei film del momento, e The Whale, la pellicola che ha portato Brendan Fraser a vincere l’Oscar. Spiccano poi Following, il primo film di Christopoher Nolan, e Mon Crime di Francois Ozon. Dieci film che provengono da tante parti del mondo e trattano temi molto diversi tra loro. “Parlare di cinema negli ultimi anni sta diventando sempre più difficile. Quest’estate ha chiuso la multisala Odeon a Milano. Artesfera, invece, continua a scommettere sul fatto che venire al cinema vale la pena. Per noi il cinema rappresenta un rito, fondato su alcuni elementi quali la sala, la pellicola, il buio. Vedere un film su una piattaforma a casa non è la stessa cosa” ha commentato Giuliano, membro della commissione cinema di Artesfera.
cinemaartesfera_04.jpg (121 KB)
Gli abbonamenti sono in vendita a 30 euro mentre la singola proiezione costa 5 euro. “Se tutto va bene, proseguiremo con una seconda rassegna di dieci film all’inizio dell’anno prossimo. Da ottobre partiranno anche le prime visioni il sabato sera e la domenica pomeriggio” ha concluso. 
cinemaartesfera_05.jpg (92 KB)
Mentre il cineforum si aprirà con la bellezza magnetica di Margot Robbie e l’immenso talento artistico di Ryan Gosling, la stagione teatrale prenderà il via con il carisma e l’energia di Paolo Ruffini e il suo spettacolo “Up and Down”. “Questo spettacolo lascia delle emozioni fortissime. Si esce dalla sala contenti di essere stati lì. In generale vi invito a parlare di questa stagione teatrale quanto più possibile. Dietro il calendario ci sono gli sforzi e le fatiche dei volontari” ha sottolineato Giovanna dell’agenzia artistica Due Punti, l’ente con cui Artesfera ha collaborato per comporre il cartellone.
cinemaartesfera_06.jpg (116 KB)
Tra gli attori che si alterneranno sul palco, in particolare, svettano i nomi di Giovanni Scifoni e Roberto Lipari, previsti rispettivamente il 28 gennaio e il 12 aprile. Il costo dell’abbonamento per i sei spettacoli previsti è di 125 euro. I biglietti per le singole serate potranno essere acquistati dopo il 30 settembre. 
cinemaartesfera_09.jpg (101 KB)
A questi due cartelloni, che rappresentano l’offerta tradizionale di Artesfera, si aggiungono altrettante novità. “Lo spettacolo “Ascoltando il monte – Uomini e lupi in cammino” nasce dall’incontro tra due montanari come Max Solinas e Dario Canossi. Solinas è un’alpinista, scultore e scrittore ed ha vissuto tanti anni con una lupa. Il libro “Il lupo e l’equilibrista”, pertanto, nasce da una sua esperienza reale, In seguito, i Luf hanno scelto di scrivere una canzone partendo da questo testo e così è nata la collaborazione” ha spiegato ancora Giovanna. Lo spettacolo di Max Solinas e i Luf, previsto il 15 novembre 2023 alle 21, è una produzione Due Punti. 
L’altra novità della stagione 2023 – 2024 di Artesfera è la mini – rassegna di teatro dedicata ai più piccoli. Hakuna Matata della compagnia All Crazy e Sold Out, I bestiolini con Gek Tessaro, I tre porcellini della compagnia Pandemonium teatro. Questi i tre spettacoli inseriti nell’offerta culturale della struttura nel tentativo di avvicinare i bambini e le famiglie al magico mondo del teatro. cinemaartesfera_10.jpg (97 KB)
“Venire in sala è un’esperienza collettiva e questo la rende molto più umana rispetto al fruire di una pellicola attraverso uno schermo. Un grazie di cuore a chi, come i volontari di Artesfera, riesce a resistere. L’obiettivo è far diventare questa sala un punto di riferimento non solo per il nostro territorio” ha commentato Marcello Butti, assessore alla cultura del comune di Valmadrera. 
Anche i comuni di Malgrate e Civate, ha ricordato Mattia Vergani, sostengono l’attività di Artesfera. 
cinemaartesfera_11.jpg (117 KB)
“Lanciamo anche la campagna di sponsorizzazioni, intitolata Questa stagione la offro io. In un territorio ricco di aziende come il nostro c’è chi può permettersi di darci una mano affinché chiunque possa venire ad assistere ai nostri spettacoli” ha concluso il presidente di Artesfera. “Ora vi aspettiamo domenica alle 16.30 per una merenda tutti insieme. Chi vorrà potrà fare un tour guidato della sala, recandosi anche nelle zone a cui di solito non si può accedere come la sala di proiezione o le quinte”. 
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.