Varenna: il 16 concerto di fagotto e pianoforte

Diciottesimo appuntamento di  LAKE COMO VARENNA FESTIVAL (IV edizione

FAGOTTO E PIANOFORTE 
ZORIOSCAR URBINA
 MARCO BORGHETTO
16 Settembre 2023
Chiesa Santa Maria delle Grazie 
ore 21.00
INGRESSO LIBERO

 I due giovani talenti,  entrambi vincitori di concorsi nazionali e internazionali,  si esibiscono in un originale duo fagotto e pianoforte, eseguendo musiche di W.A.Mozart, F.Liszt, C.Schumann, D.Mendelssohn, E.Elgar, F.Chopin e C.Saint Saens. 

Zorioscar Urbina

Fagotista venezuelana; ha iniziato a studiare fagotto all'età di 13 anni presso il "Conservatorio di musica Simón Bolivar" Guarico con i maestri Omar Ascanio e Henning Trog Nel progetto musicale "EL SISTEMA", dove si è laureata con i voti più alti nel 2014.

A 17 anni, dopo aver vinto il concorso, è entrata nella prestigiosa Orchestra "Teresa Carreño de Venezuela" diretta da Christian Vazquez con la quale ha suonato in molti teatri di rilevante importanza internazionale, partecipando a diversi tour e a uno degli eventi orchestrali più    Importanti della musica classica "Salzburg Festival 2013".

Nel 2014 è entrata a far parte dell'Orchestra Multinazionale della "Lang Lang Foundation" con sede a New York-USA. Ha frequentato diverse master class di fagotto tenute dai professori George Sakakeeny, Mathias Racz, Klauss Thunemann, Giorgio Mandolesi, Pedro Silva, Marco Postinghel e Alberto Biano. Nel 2016 si è trasferita in Italia per proseguire gli studi con il Maestro Giorgio Versiglia presso l'ISSM "Gaetano Donizetti" di Bergamo dove si è laureata con il massimo dei voti.

È membro del Quartetto Acero 4.1, un quartetto di fagotti fondato dal Maestro Versiglia. Il Quartetto Acero 4.1 ha vinto numerosi concorsi di musica da camera in Italia e, nel 2017, il Quartetto ha vinto il primo premio cum laude al concorso internazionale Neerpelt in Belgio

Nel 2022 ha completato con i voti più alti il Master in Music Performance con il Prof. Gabor Meszaros al "Conservatorio della Svizzera Italiana" con sede a Lugano.

Ha collaborato e attualmente collabora come fagottista con diverse orchestre, tra cui Orchestra dei Fiati della Valtellina, Orchestra Filarmonica Italiana, Ensemble Testori, Orchestra da Camera Canova, Orchestra filarmonica Ettore Pozzoli, Orchestra Antonio Vivaldi, Orchestra Sinfonica di Milano, Orchestra Filarmonica di Torino, Ensemble del 900' del Conservatorio della Svizzera Italiana, Civica Orchestra Fiati di Lugano, Orchestra da Camera di Lugano e Kammerphilharmonie Graubünden grischum Grigioni.

Fagotto del quintetto "QUINTETTO SOROLLA" al Residence del Ticino festival 2021. È stata designata, dopo aver vinto il concorso correlato, come primo fagotto dello studio Ticino Music Opera Silvio Varviso nel 2021, e primo fagotto/contro-bassoon al festival Orchestra del Ticino 2022. Nello stesso anno, è stata invitata a partecipare come primo fagotto e contro-bassoon al "Gastaad Menuhim Festival 2022".

Nel settembre 2022, ha vinto il secondo premio del "Concorso Sorato". Questo è un concorso dedicato a giovani musiciste di strumenti diversi in cui la musicalità viene premiata come artista solista.

Fagottista del Ensemble “MONET QUARTET”, quartetto composto da trio d’archi e fagotto tutto al femminile  ( www.monetquartet.com )

Attualmente dirige la cattedra di fagotto della Società Filarmonica di Talamona, Società Filarmonica di Morbegno e fa parte del team di insegnanti dell'Istituto Civico Musicale di Dongo come insegnante di corso di musica preparatoria.

 Marco Borghetto

Nato a Vicenza nel 1998, inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni con il M.° Fabiano Zuccon Ghiotto, sotto la cui guida, nel giugno del 2015, ha conseguito il Diploma in

Music Performance piano ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music). Nel 2009 è ammesso al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza dove ha studiato sotto la guida del M.° Federica Righini, con cui nel 2017 si diploma con il massimo dei voti e la lode. Nell'anno accademico 2018-19 ha frequentato il Corso Singolo Accademico di II livello di pianoforte con Giovanni Bellucci, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi di Cremona e, negli anni accademici 2016-17, 2017-18 e 2018-19, il Corso di Perfezionamento Pianistico con Alessandro Taverna presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. Nel 2019, presso l'Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, ha conseguito la Laurea Magistrale in Musicologia con il massimo dei voti e la lode, con una Tesi in Paleografia musicale bizantina. A partire dal mese di settembre 2019 frequenta il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano nella classe del M. Mauro Harsch.

Ha partecipato alle Masterclass di Wolfram Schmitt-Leonardy, John O’ Conor, Riccardo Zadra, Stefania Neonato, Boris Berman, Jeffrey Swann, Claudio Martinez Mehner, Hae Sun Paik, Roberto Prosseda, Alessandra Ammara, Aleksandar Madzar, Stefania Redaelli, Filippo Gamba. Alessandro Taverna,Thierry Rosbach, Staffan Scheja, Giovanni Bellucci.

Ha ottenuto primi e secondi premi a concorsi nazionali e internazionali. Ha suonato a Palazzo Cordellina, a Palazzo Montanari e al Teatro Comunale di Vicenza, all’International Music Meeting-Sacile, al Festival Internazionale di Musica di Portogruaro 2017 e 2018, al Museo Civico e a Palazzo Raimondi di Cremona, alla Sala Riario di Ostia Antica, nella Chiesa di St. Thomas Beckett ad Avrieux, all’Auditorio Stelio Molo. I suoi recenti interessi musicali spaziano dal repertorio del XVIII secolo, nell’ottica di ricostruzione di una prassi storicamente informata, a quello moderno e contemporaneo.

Date evento
sabato, 16 settembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.