Mese dell'Alzheimer: iniziative con la coop L'Arcobaleno

A Lecco gli over 75 sono pari a circa il 20% del totale dei residenti. I dati confermano che il nostro è un territorio “anziano” (censimento 2021), da ciò deriva un aumento delle necessità legate a questa fascia di popolazione. Per questo in occasione del Mese Mondiale dell'Alzheimer, L’Arcobaleno Cooperativa Sociale intende parlare di questa delicata tematica al fine di creare una comunità più consapevole, sensibile e amica degli anziani. 



Di seguito i dettagli degli eventi in programma.

PROGETTO BRAIN ART – LA MOSTRA
Dall’11 al 29 settembre presso il Centro Diurno Integrato Polo Frassoni di Via Gorizia 2 a Lecco sarà possibile visionare la mostra dal titolo “Brain Art: le nuove frontiere di un approccio artistico-creativo e tecnologico-multimediale nella cura delle persone con patologie dementigene”. L’installazione ripropone i contenuti e le esperienze del progetto, ponendo l’accento sui rapporti tra le persone - ospiti, operatori e famigliari - coinvolte nelle strutture, così da trasmettere agli spettatori il senso e l’importanza della cura dei malati di demenza. L'appuntamento è per tutti i martedì dalle 15.00 alle 17.00, oltre a tutti i giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00. Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il Polo Frassoni allo 0341.18.80.350.

Open Day - "PRENDITI UN MOMENTO PER TE”
Il 13 settembre presso il CDI Laser, Via Filanda 12 a Lecco, si accoglieranno invece gli anziani e i loro famigliari offendo uno spazio dedicato attraverso un percorso guidato dall'équipe composta da infermiera, educatrice, fisioterapista e OSS. Per ulteriori informazioni, contattare laser@larcobaleno.coop o chiamare il numero 0341 49.18.13.

Cineforum - "THE FATHER - NULLA È COME SEMBRA"
Il 19 settembre presso il Cineteatro Cardinal Ferrari, Largo Indipendenza 2 a Galbiate, si terrà la proiezione del film "The Father", che racconta con grande sensibilità la storia di una persona affetta da demenza e del suo rapporto con la famiglia. La pellicola offre uno spaccato realistico e toccante della malattia, spunto per riflessioni condivise. Introduzione con Stefano Serenthà, medica geriatra e formatore. Per maggiori informazioni, contattare comunicazione@larcobaleno.coop.

Gruppi ABC
Infine, i Gruppi ABC saranno un'opportunità per i famigliari delle persone affette da demenza di condividere esperienze, trovare supporto e acquisire strumenti pratici per affrontare le sfide quotidiane. Questi incontri saranno condotti dagli esperti della Cooperativa e si svolgeranno presso la sede in Piazza Padre Cristoforo 7 a partire da ottobre. Per ulteriori informazioni e per partecipare, contattare sherpa@larcobaleno.coop o chiamare il numero 0341 18.80.350.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.