Stadio, c'è l'ok della Commissione comunale: per Lecco-Brescia al 'Rigamonti-Ceppi' manca solo un sì

Lo stadio "Rigamonti-Ceppi" il giorno della finale dei Playoff contro il Foggia
Al momento manca ancora un ultimo "sì" (quello del GOS, il Gruppo Operativo Sicurezza che si esprimerà in merito nella giornata di domani), ma con tutta probabilità la Calcio Lecco potrà giocare la partita contro il Brescia allo stadio "Rigamonti-Ceppi", la sua vera casa, dimenticando quindi l'Euganeo di Padova che l'ha ospitata per il match d'esordio in Serie B con il Catanzaro.
La Commissione comunale di vigilanza dei pubblici spettacoli, riunitasi quest'oggi, ha infatti dato parere favorevole all'agibilità dell'impianto, dove per tutta l'estate - nonostante la partecipazione al campionato cadetto sia rimasta in bilico fino al 30 agosto scorso - sono andati avanti gli interventi per il suo adeguamento, grazie a un importante sforzo della società bluceleste che si è messa all'opera già nei giorni successivi alla promozione conquistata sul campo il 18 giugno (e allo "scoppio" del caso, ormai noto, legato proprio alla documentazione per lo stadio alternativo, individuato in quel di Padova). "Preso atto del positivo lavoro svolto in queste settimane" - si legge in una nota diramata da Palazzo Bovara - la Commissione ha dato il suo "placet" ratificando la capienza totale di 4.995 posti (in deroga), che nei prossimi mesi diventeranno poi almeno 5.500, con una licenza che il club ha già trasmesso alla Lega Serie B e alla Federcalcio, come da prassi. Nelle scorse ore la proprietà della Calcio Lecco è stata a lungo a colloquio anche con il sindaco Mauro Gattinoni, oltre che con le altre realtà coinvolte in questo necessario step.
Il match contro il Brescia, che a sua volta ha vissuto mesi decisamente tormentati, è in calendario per sabato 16 settembre alle 14.00 (mezz'ora prima, tra l'altro, della partenza della ScigaMatt da via Ghislanzoni, altra iniziativa di grande richiamo). Per avere la conferma assoluta della sua disputa in via don Pozzi - che adesso è comunque molto vicina - manca solo il passaggio obbligato con il GOS, il gruppo che riunisce forze dell'ordine, Vigili del Fuoco, personale sanitario, Polizia Locale e responsabili di sicurezza e ordine pubblico, a cui sono demandati tutti i controlli in occasione di eventi sportivi di questo tipo. Tra i tifosi, intanto, è già partito il conto alla rovescia per tornare a ripopolare l'amato "Rigamonti-Ceppi", che sarebbe quasi certamente sold-out.

Nel frattempo è arrivata un'ufficialità da casa Calcio Lecco, legata esclusivamente al campo: Mattia Tordini, trequartista classe 2002, ha rinnovato il suo contratto fino al 2025, con opzione per il 2025-26. In bluceleste già da due anni (intervallati da un lungo stop per infortunio), finora il "folletto" ha collezionato con le Aquile 41 presenze e 6 gol. Anche in lui - e questa scelta lo dimostra - il club ripone grandi speranze per la stagione in Serie B, la prima dopo mezzo secolo.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.