Calolzio: battimano per gli artisti in mostra al Lavello, premiati i vincitori

Si è chiusa domenica con le premiazioni la mostra collettiva allestita al Monastero in occasione della festa in corso al Lavello. Ben due i temi scelti per questa 28esima edizione dell'esposizione riproposta dal Centro Culturale dopo alcuni anni di pausa.
Il primo omaggia lo scrittore “di casa”, ovvero Alessandro Manzoni mentre il secondo ruota attorno agli insegnamenti di Papa Giovanni XXIII.

Per quanto riguarda la categoria associata a don Lisander, le vincitrici, a pari merito, sono state stata Enrica Cattaneo che ha realizzato dei bellissimi acquarelli con protagonisti I Promessi Sposi e Elisa Cereda con il quadro "Nicola Tesla". Al secondo posto Adelaide Bonfanti grazie ad un ritratto di Lucia Mondella, al terzo invece Raffaela Lamberti con “Specchio lecchese”, un paesaggio di case riflesse nell'acqua. 
Proseguendo con le premiazioni si è passati ai riconoscimenti per le opere incentrate sul messaggio del Papa Buono. Ha vinto Carla Colombo con un dipinto che rappresenta un abbraccio universale, con riferimento all'accoglienza e alla pace, per un futuro migliore.

Galleria fotografica (20 immagini)


Molte le opere - diverse tra loro – esposte. Spiccava - valorizzato con un meritatissimo premio speciale della giuria – quella di Roberto Nava dal titolo “Passeggiando al Lavello”, realizzata con la tecnica dell'intarsio di legno di varie sfumature. In esposizione, quindi, non solo dipinti ad olio, acquarello o acrilico ma anche sculture come, tra le altre, la magnifica Sperada detta anche raggiera cioè la tipica decorazione per i capelli simbolo di Lucia, formata da metallo di scarto. 
Per volontà degli organizzatori, nessuno degli artisti partecipanti al concorso, è andato a casa a mani vuote: tutti hanno ricevuto un attestato di partecipazione. Oltre ovviamente all'opportunità di esporre il frutto del proprio lavoro in una cornice d'eccellenza come quella del Monastero del Lavello.
S.A.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.