Maggianico: la sfilata e l'inaugurazione del DAE aprono la festa per il 70° degli Alpini
È stato inaugurato questa mattina il defibrillatore che, in occasione del loro settantesimo compleanno, gli Alpini di Chiuso e Maggianico hanno deciso di donare alla loro comunità. Alla giornata, iniziata con l’ammassamento alle 10.00 presso l’oratorio di Via Zelioli, hanno preso parte anche Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco, ed Emiliano Invernizzi, presidente della sezione ANA, nonché le rappresentanze di diverse sezioni della Provincia.
Tutti insieme, debitamente schierati, hanno sfilato per le vie di Maggianico, accompagnati dal Corpo musicale A. Manzoni di Lecco, diretto dal maestro Daniele Scicchitano. In particolare, il corteo ha percorso Via Zelioli, Via Olivieri, Via Michelangelo, Via dell’Armonia, Via Ferrari, Via Leoncavallo, Via Rossini, Via Paisiello e si è fermato in Piazza Armonia.
Qui gli Alpini, assieme a tanti cittadini di Maggianico, hanno accompagnato l’alzabandiera cantando l’inno di Mameli. Dopodiché, presso il monumento dei Caduti è stata deposta una corona di fiori, la quale ha poi ricevuto gli onori di Emiliano Invernizzi, Mauro Gattinoni e Giuseppe Samà. È stato lo stesso capogruppo degli Alpini di Chiuso e Maggianico a scoprire il defibrillatore nuovo, posizionato proprio al termine di Via dell’Armonia, sul lato sinistro.
“Questo DAE per il nostro gruppo rappresenta un gesto importante: evidenzia ancora una volta la capacità degli Alpini, nella loro semplicità, di impegnarsi volontariamente per gli altri senza distinzioni né profitto. Ringrazio sia il Coordinamento Radio Soccorso per aver provveduto all’installazione del defibrillatore sia il condominio per averci permesso di posizionare l’apparecchiatura su un muro di sua proprietà” ha spiegato Samà. “Tutti i residenti ci hanno dato subito il consenso, dimostrando non solo un grande senso civico ma anche comprensione verso il lavoro degli Alpini. Speriamo che questo DAE non debba servire a nessuno ma almeno ora lo abbiamo”.
Dopo le foto di rito, la sfilata è ripartita verso l’oratorio, dove si è svolta la Messa. Il nuovo DAE installato a Maggianico fa parte della rete sviluppata negli anni dal Centro Coordinamento Radio Soccorso di Lecco, legato alla Protezione Civile.
“Dal 2015 a oggi ne abbiamo posizionati cinque lungo la ciclovia dei laghi, più altri tre. Il prossimo verrà inaugurato a Oggiono con ogni probabilità a ottobre. Oltre al DAE, abbiamo predisposto una serie di cartelli che spiegano quali sono le manovre da effettuare. Inoltre, il progetto prevede anche la formazione di almeno sei persone, oltre al posizionamento dell’apparecchio” ha spiegato Christian Pelà, referente del Centro Coordinamento Radio Soccorso di Lecco. “Gli Alpini di Maggianico hanno visto il nostro DAE a Rivabella e hanno deciso di sostenere la nostra iniziativa. Ci ha fatto molto piacere. Grazie al loro impegno, in particolare, siamo riusciti a installarne uno che può essere utilizzato sia sugli adulti sia sui bambini. Se ci fossero più aziende, condomini o associazioni che supportano iniziative simili potremmo avere una copertura del territorio più capillare”.
A.Bes.