Maggianico: Diana Ji, classe 2007, vince il 35esimo Sanremino. 19 i cantanti in gara

È Diana Ji la vincitrice del 35° Sanremino, l’attesissimo concorso canoro che ha chiuso il ciclo di serate della Festa rionale di Maggianico. Classe 2007, la giovanissima di origine cinese è nata a Madrid ed è venuta in Italia quando aveva tredici anni. “Vivo a Monza, ho sentito parlare di questo contest da amici. Sono molto emozionata per la vittoria. Non ascolto molto musica italiana ma Arisa mi piace tanto. Questa canzone mi ha commossa ed emozionata fin da subito” ha commentato Diana mentre ancora stringeva la coppa del vincitore, offerta da Radio Lecco Città Continental.



Il riferimento è a “Meraviglioso Amore Mio”, storico brano di Arisa che la giovane cantante ha saputo fare suo con un’interpretazione intensa e potente. Dietro Diana Ji sono giunti Irene Preti con la Felicità di Simona Molinari e Stefano Piazza con Piccola Anima di Ermal Meta ed Elisa. La giuria era composta da Aron Corti, chitarrista, compositore e arrangiatore; Paola Luffarelli, compositrice di canzoni d’autore, chitarrista e appassionata di canto jazz; Nadia Biondini, docente di canto moderno presso la scuola civica di Lecco “Villa Gomes”; Giorgio Viscardi, ex direttore di produzione RAI.


Chiara Rigamonti e Beatrice Ghislanzoni

Oltre alla giuria, anche il pubblico ha potuto scegliere i suoi tre artisti preferiti tramite le pagine Facebook e Instagram del festival. Quella del voto popolare è stata una novità di quest’anno molto apprezzata dai tanti presenti. Con ben 199 likes, qui il vincitore è stato Mattia Cattaneo, in gara con Vorrei dei Lunapop. 



Nonostante la bellezza del brano, Quando una stella muore di Giorgia, Laura Bernardo ne ha invece raccolti solo 141. Terzo tra gli applausi Nazzareno Carchidi, sacrestano a Calolzio e volto molto conosciuto tra le vie di Maggianico, in gara con La Castità, un suo brano che affronta in maniera ironica il tema della castità prematrimoniale.


Da destra Mattia Cattaneo, Nazzareno Carchidi e Laura Bernardo

“Ci troviamo prima di Pasqua. Poi fino a maggio lasciamo aperte le iscrizioni. Tra giugno e luglio svolgiamo due o tre giornate di selezioni per decidere chi prendere e chi no. Infine, sotto data facciamo due prove generali. Abbiamo la grande fortuna di avere qui in oratorio una saletta insonorizzata” ha spiegato Giuditta Fornari, regista della manifestazione.


La vincitrice Diana Ji

C’è un team di under 30 dietro un evento ormai divenuto un vero e proprio rito di comunità per gli abitanti di Maggianico, rimasti fin quasi alla mezzanotte per assistere alle esibizioni. Oltre a Giuditta Fornari, in particolare, i tre conduttori erano Carlo Brivio, Martina Parodi ed Ester Tavola, nonché la responsabile social Martina Negri. “Questo concorso esiste da trentacinque anni. Noi siamo stati integrati pian piano nell’organizzazione. In tutto la nostra squadra si compone di circa una decina di persone. Rispetto ai primi tempi ora il livello delle performance è molto più alto. Alle selezioni si sono presentati in 32. Abbiamo lasciato fuori cinque adulti mentre i bambini li abbiamo presi tutti” ha aggiunto Fornari.


Da sinistra Martina Parodi, Ester Tavola, Martina Negri, Giuditta Fornari; davanti Carlo Brivio

La serata, infatti, si era aperta con la gara junior. Tra i quattro partecipanti l’hanno spuntata Chiara Rigamonti e Beatrice Ghislanzoni con Supereroi di Dj Matrix. Una performance di canto e ballo che ha conquistato il voto del pubblico grazie anche ai bellissimi costumi da Superman indossate dalle giovanissime artiste.

Galleria fotografica (54 immagini)


A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.