Acquate: la comunità in festa in Duomo per l'ammissione agli 'ordini' di Gianluca, classe 2002
Nella mattinata di ieri, venerdì 8 settembre, durante la celebrazione della festa di Maria nascente che segna l'inizio dell'anno pastorale per l'arcidiocesi di Milano, l'Arcivescovo Mario Delpini ha accolto la volontà di undici giovani del seminario diocesano di proseguire nel cammino verso il presbiterato.
Gianluca Perego
Tra gli undici ragazzi che hanno concluso la prima parte del percorso formativo ce n'è anche uno di Lecco, Gianluca Perego classe 2002, nativo della parrocchia di Acquate. Ad accoglierlo in Duomo dopo i giorni di ritiro in preparazione all'ammissione, oltre ai famigliari, un folto gruppo della comunità pastorale B.V. di Lourdes.
L'Arcivescovo Delpini con i seminaristi
"L’alternativa radicale all’individualismo che tende alla morte è la fede che accoglie la vita come un dono e vive la propria libertà come risposta a Dio che chiama": queste le parole dell'omelia dell'Arcivescovo prima di chiamare per nome uno a uno i seminaristi e invitarli a manifestare pubblicamente la volontà di proseguire nel cammino verso l'ordinazione presbiterale. Dopo la celebrazione, come da tradizione, si è vissuto un momento di festa fuori dal Duomo e poi il ritorno con il bus della comunità dove Gianluca ha espresso un sentito ringraziamento "innanzitutto alla famiglia che mi ha iniziato alla fede e mi ha accompagnato e sostenuto nel cammino vocazionale, poi a voi" - rivolgendosi ai presenti - "che mi avete accolto, accompagnato, testimoniato la bellezza della fede facendomi sentire accolto. Io prego sempre per i miei cari e anche per la mia comunità d'origine che è anche la mia seconda famiglia, vi chiedo di fare lo stesso per me".
Gianluca con i famigliari e gli amici di Acquate