Primaluna: tra fede e tradizione, Cortabbio festeggia la ricorrenza di S.Maria Bambina
La ricorrenza era stata preannunciata già dalle campane a festa suonate l'ultimo giorno di agosto. Del resto la solennità della natività di Maria è molto sentita dagli abitanti di Cortabbio di Primaluna e da chi per altri motivi non risiede più nella frazione ma vi è ancora molto legato, magari anche solo per devozione al Santuario dedicato alla Vergine.
Alcune immagini dei momenti di festa a Cortabbio
Ogni sera la recita del Rosario e la Messa sono stati dedicati proprio alla novena della festività, fino a ieri con quella vigiliare. Le celebrazioni sono poi entrate nel vivo ai giardini degli Alpini, dove le Penne nere locali con i loro simpatizzanti, capitanati da Santi Acquistapace, hanno cucinato prodotti tipici e intrattenuto tutti con una serata danzante e la grande pira allestita dagli Amici del Falò che ha riscaldato i cuori e i volti dei tanti accorsi per ammirarlo.
Gradita sorpresa di questa edizione 2023 della festa è stato lo spettacolo pirotecnico, che con i suoi numerosi colori ha intrattenuto e meravigliato tutti.
Questa mattina, poi, il Corpo musicale Santa Cecilia di Cortabbio ha accompagnato con la sua musica don Marco Mauri fino al Santuario per la celebrazione della funzione religiosa. Il sacerdote ha ricordato come oggi sia anche la festa del Duomo di Milano, che dà inizio a un nuovo anno pastorale", e come anche l'Arcivescovo Delpini stesse celebrando l'Eucarestia in quel momento.
Durante l'omelia ha poi sottolineato la bellezza di questa comunità in festa per la natività della Beata Vergine Maria, paragonandola a una "stella luminosa in cielo che ci ha portato Gesù, l'autore della vita, la sorgente della vita stessa [...], che non è arrivato a caso nel mondo ma è il frutto di una lunga storia di alleanza e di amore tra Dio e il suo popolo, storia che trova il suo compimento in Gesù che è nato da Maria, figura tanto importante da celebrarne la festività".
Don Marco ha poi terminato chiedendo che attraverso il Signore possiamo guardare a questa stella, "che porti speranze e diffonda pace in ciascuno di noi attraverso le proprie azioni".
Nel pomeriggio i festeggiamenti sono proseguiti con la solenne processione per le vie del paese, sempre accompagnata dal locale Corpo musicale; nella piazzetta degli Alpini tanti giochi per i più piccoli con i gonfiabili, mentre questa sera sono previste cena e musica a cura delle Penne nere.
Gran finale domani, sabato, sempre nei giardinetti, con la "Nòcc de Cortabi" a cura del gruppo Asnin de Cortabi con punto ristoro dalle 19.00 e a seguire dj set by Rito FFF.
M.A.