Ville Aperte in Brianza: visite guidate anche a Valmadrera
Nell’ambito della rassegna “Ville Aperte”, coordinata dalla Provincia di Monza e Brianza e giunta ormai alla XXI edizione con oltre 150 siti aderenti, la città di Valmadrera, in collaborazione con le associazioni Luce Nascosta e Mikrokosmos, mette "in mostra" due propri gioielli. Nel weekend del 16 e 17 settembre si terranno infatti tre visite guidate al Centro Culturale Fatebenefratelli e al suo Orto Botanico: sono in programma in entrambi i giorni alle 15.00, la domenica anche alle 15.00, con ingresso libero.
L’Orto Botanico ospita migliaia di specie di piante officinali, aromatiche e flora montana locale; sorge presso l’attuale Centro Culturale Fatebenefratelli nel luogo in cui si trovava l’antico giardino in cui i religiosi dell'Ordine, presenti a Valmadrera dal XVIII secolo, coltivavano le erbe medicinali per la loro attività assistenziale. Gli edifici che compongono il complesso, nati fra il quattordicesimo e il diciottesimo secolo, conservano ancora in buona parte la loro struttura originaria. Per prenotazioni clicca qui.
Nella giornata di domenica, dalle 10.00 alle 18.00, sarà aperta al pubblico negli spazi del Fatebenefratelli anche la mostra di artisti locali, con 14 espositori.
Nel weekend del 23 e 24 settembre saranno invece visitabili Villa Gavazzi con il suo Parco e il Filandone; ingresso libero, con gli stessi orari dei tour previsti per il prossimo fine settimana.
Il complesso architettonico monumentale di Villa Gavazzi racchiude, in un'area di circa 30.000 metri quadrati, il grande edificio della filanda, i corpi di fabbrica lungo la via Rocca, l'antica corte della casa Bonacina, la grande corte padronale, la cappella di San Gaetano, il "blocco" rustico dietro quest'ultima e il grande giardino romantico. Per prenotazioni clicca qui.Alle 17.00 della domenica si terrà anche, presso la serra di Villa Gavazzi, il concerto “Dall’opera alla Danza” del Trio Rospigliosi. Per prenotazioni clicca qui.