Lecco: Paolo Trezzi presenta un esposto in Procura sulla tragedia della Malpensata

È un gesto di impegno civico molto forte quello messo in campo da Paolo Trezzi nella giornata di ieri. Da sempre attento osservatore della vita politica e amministrativa della città, Trezzi ha depositato presso la Procura della Repubblica un esposto-denuncia legato alla vicenda di Bubacarr Darboe, il diciottenne del Gambia annegato a metà luglio nello specchio d'acqua antistante Piazza Stoppani.
''È una questione di etica pubblica. Come cittadino chiedo alla Procura della Repubblica di valutare la sussistenza di eventuali profili penalmente rilevanti in relazione a quanto accaduto'' ha commentato Trezzi, dandone notizia anche tramite i social.

L'intervento dei soccorritori lo scorso luglio alla Malpensata

Il riferimento, in particolare, è alla corretta applicazione dei provvedimenti amministrativi da parte dell'amministrazione comunale. In data 5 maggio 2023, infatti, il sindaco Mauro Gattinoni firmò un'ordinanza con oggetto: Divieto di balneazione e accesso alla spiaggia/linea di costa antistante lo specchio d'acqua in Località ''Malpensata''. Tale documento è tutt'ora visibile all'albo pretorio
Paolo Trezzi
comunale.
''L'accesso all'area doveva essere interdetto in modo più efficace? Il provvedimento doveva essere esposto tramite apposito cartello? Ci sono state delle negligenze o delle omissioni da parte dell'amministrazione? Sono tutte domande a cui spero che la Procura possa rispondere'' ha evidenziato Trezzi. ''Qualora dovessero essere accertate delle negligenze o delle omissioni, qualcuno dovrà assumersi le sue responsabilità e risponderne in termini economici. Anche se nulla potrà mai essere risarcitorio per una morte. Sarà inoltre necessario evitare provvedimenti successivi. Oggi, a distanza di un mese e mezzo dalla tragedia, l'accesso all'area è impedito da un semplice nastro da cantiere''.
La storia di Bubacarr Darboe aveva colpito tutti: arrivato in Europa per tentar fortuna, aveva peregrinato per mesi - anche attraverso il Sahara - prima di salire su un barcone affidandosi al mare. Lampedusa era stato il suo approdato, solo pochi giorni prima di trovare la morte nel Lario, a pochi metri dalla riva, in un torrido pomeriggio d'estate.
Ora che l'esposto è stato depositato, la palla passa alla Procura che, una volta esaminato il contenuto, stabilirà se e cosa farne e - qualora ravvisasse elementi utili - quale percorso eventualmente assegnare allo stesso.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.