Mandello: al via le Giornate mondiali Guzzi, svelati i totem lungo le 'vie di Carlo'

Riflettori accesi su Mandello del Lario, dove questa mattina hanno preso il via le Giornate mondiali Guzzi con il Moto tour dei Musei del Lario organizzato dall'associazione Gamag di Maggiana. 






Nel pomeriggio, alle 15.30, poi, il giro a piedi per togliere il tricolore dai totem, cinque in totale, posizionati lungo "le vie di Carlo", ovvero il percorso cittadino attraverso i luoghi dove Guzzi ha dato i natali all'azienda ora affermata in tutto il mondo.


Il sindaco Riccardo Fasoli con la presidente dell'Archivio comunale Simonetta Carizzoni




Nel pomeriggio di oggi il sindaco Riccardo Fasoli, con i componenti dell'Archivio della Memoria Comunale, ha quindi visitato tutti questi punti strategici, dalla fabbrica di via Parodi all'officina Comini sempre nella medesima strada, dove Carlo Guzzi confidava al proprietario Domenico i suoi progetti e gli chiedeva consigli. 





Nel tragitto, progettato dai volontari del sodalizio attivo per recuperare e rilanciare la storia del paese e le sue tradizioni, il gruppo è quindi arrivato in via Cavour, dove aveva sede il "quartier generale" di quel Giorgio Ripamonti "ferèe" in cui è nata la prima moto GP Guzzi-Parodi.






Da qui pochi passi fino alla piazza Leonardo Da Vinci, dove il totem con il suo pannello descrittivo ripercorre la vita del fondatore dell'azienda, in ricordo del quale è stata anche eretta una statua. Ultima tappa - sempre con la scopertura del tricolore - davanti alla villa abitata da Guzzi, nelle immediate vicinanze della gloriosa fabbrica con il marchio dell'Aquila. E la grande festa del Motoraduno, che animerà Mandello fino a domenica, è solo all'inizio...
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.