Alessandra Anghileri nuova presidente di ANFCDG Lecco
È Alessandra Anghileri la nuova presidente del comitato provinciale di Lecco dell'Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra. Ella succede a sua madre, la Cavaliere Emilia Dell'Oro, scomparsa a metà agosto.
"Collaboravo con mia madre già da tempo. Lei ha sempre coinvolto me, mia sorella e le nostre figlie nell'attività dell'associazione. Ci teneva che partecipassimo. Le abbiamo promesso di portare avanti il suo impegno nella conservazione e nella divulgazione di certe memorie" ha commentato la signora Anghileri. "Intendo affrontare questo incarico con spirito produttivo. Ho chiesto aiuto a consiglieri e soci per continuare sulla strada percorsa fino a questo momento. Speriamo di riuscire ad organizzare iniziative efficaci anche senza la guida di mia madre. Lei forniva sempre lo spunto e il consiglio giusto. Ci mancherà molto".
Emilia Dell'Oro e Alessandra Anghileri
Gli altri due membri del consiglio direttivo del comitato saranno il vicepresidente Renzo Silvestrini, orfano di guerra, e il segretario Arianna Vassena.
"Serviva qualcuno giovane e abile nell'uso del computer. È stato proposto il nome di mia figlia, che ha 23 anni, e lei ha accettato" ha aggiunto Anghileri. "Stiamo già lavorando con le insegnanti delle medie di Valmadrera allo sviluppo di un'iniziativa simile a quella dell'anno scorso. Ovviamente, l'argomento non saranno più i Fratelli Cervi".
Attualmente l'Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra conta 218 iscritti in provincia di Lecco. "La nostra associazione è un po' come una grande famiglia. Ogni volta che un socio anziano scompare, un familiare prende il suo posto. Tutti ci tengono alla coltivazione della Memoria" ha concluso la figlia della Cavaliere Emilia Dell'Oro.