Lecco: strade e attraversamenti sicuri in vista dell'inizio delle scuole

Dopo l'apertura di scuole materne e asili nido, con la prossima settimana riprenderanno a frequentare le lezioni anche gli alunni delle altre scuole e quest'anno, in particolare per quelli della primaria, ci sarà un'attenzione in più sulla sicurezza. La prima novità riguarda i piccoli studenti della scuola elementare Carducci che saranno ospitati nei moduli scolastici prefabbricati presenti nell'area dell'istituto Bertacchi per permettere il grosso intervento di manutenzione straordinaria alla struttura scolastica di Castello.
Considerato che per accedere alla nuova sede i bambini accompagnati dai genitori o dal servizio piedibus passeranno da via Castegnara, il Comune di Lecco ha disposto di modificare la circolazione delle auto per permettere il transito dei più piccoli in sicurezza. Durante i giorni di lezione dalle 8 alle 8.40 sarà quindi vietato il passaggio delle auto, ad eccezione di quelle di residenti e insegnanti, per sottolineare la modifica sarà installata apposita segnaletica stradale.

L'attraversamento della scuola Santo Stefano in via Ca’ Rossa

Ma anche in prossimità delle altre scuole primarie sono in corso dei lavori sugli attraversamenti pedonali per moderare il traffico e mitigare il rischio per i pedoni. Il progetto definitivo/esecutivo predisposto dal geometra Andrea Lozza e realizzato dalla ditta Pozzi Virginio Strade per un importo di poco più di 120mila euro prevede di intervenire presso otto istituiti scolastici: in viale Montegrappa (scuola C Battisti) e via Zelioli (scuola Toti) dove i lavori dovrebbero essere già cominciati; per poi proseguire in via Amendola (scuola De Amicis), via Tonio da Belledo (scuola Oberdan), piazza Carducci (dove tornerà l'omonimo istituto temporaneamente spostato al Bertacchi), via De Gasperi e via Ca' Rossa (scuola Santo Stefano), viale Lombardia (scuola Nazario Sauro), corso Monte Santo (scuola Diaz).

M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.