Progetto Valmadrera: presentata la nuova edizione del corso per avvicinare i giovani alla politica
"Il 5 maggio 1989 invitai a Valmadrera Oscar Luigi Scalfaro per parlare di Costituzione. In quell'occasione egli ricordò che l'onesta è un prerequisito. Chi non è onesto non dovrebbe fare neanche il presidente della bocciofila. Il problema vero poi è la competenza". È iniziata con questo aneddoto storico, riportato alla luce dal sindaco Antonio Rusconi, la conferenza stampa di presentazione di "Anch'io... Progetto Valmadrera", il percorso per i giovani organizzato e promosso dal gruppo politico cittadino.
"La sfida che lanciamo non è semplice. Il corso nasce dall'impegno di due giovani e mira a suscitare tra i valmadreresi lo stesso sentimento racchiuso nell' "I Care" di Don Milani" ha aggiunto il sindaco.
Si tratta del dodicesimo percorso giovani organizzato da Progetto Valmadrera. "Anche noi come nuovo direttivo abbiamo deciso di portare avanti questa iniziativa. L'ultima volta, nel 2017, ci furono sedici iscritti e siamo certi che anche quest'anno ci sarà un'ottima risposta in termini di partecipazione. L'obbiettivo di questo corso è quello di stimolare i giovani ad impegnarsi per la loro comunità e ad avvicinarsi alla politica. Del resto, Valmadrera può crescere solo con il contributo di tutti" ha aggiunto Piera Crippa, coordinatrice di Progetto Valmadrera.
Da sinistra Mattia Lanzi, Piera Crippa, Michele Magni, Antonio Rusconi
L'organizzazione di "Anch'io... Progetto Valmadrera" è stata affidata a due giovani leve del gruppo che da più di quindici anni amministra la città: Michele Magni, presidente della consulta giovanile nonché studente del Politecnico all'ultimo anno, e Mattia Lanzi, informatico.
"Spero che molti giovani valmadreresi possano aderire a questo percorso ed interessarsi alla politica e all'amministrazione della cosa pubblica. Attraverso quest'iniziativa ci sarà la possibilità di conoscere tante realtà ed incontrare nomi importanti" ha sottolineato Lanzi, membro come l'altro giovane dell'attuale direttivo di Progetto Valmadrera.
"Si partirà il 28 settembre con un incontro con i sindaci di Valmadrera per ragionare insieme su come è cambiata la nostra città e comprendere cosa porta qualcuno a scegliere di candidarsi per la comunità. Il 19 ottobre, invece, ci sarà la serata con Pietro Ichino, docente di Diritto del Lavoro nonché ex deputato e senatore, per discutere dell'impatto dell'innovazione tecnologica e della crisi demografica sul mercato del lavoro" ha spiegato Magni. "Ci saranno poi degli incontri con SILEA S.p.A., Lario Reti Holding e Oltre Noi. In quest'ultima occasione, in particolare, interverrà anche Luciano Gualzetti, primo direttore laico di Caritas Ambrosiana. Le ultime due serate, infine, serviranno ai partecipanti per sviluppare delle idee per la Valmadrera del futuro e poi per presentarle a sindaco e giunta".
In tutto, ha concluso Magni, gli incontri saranno otto e si svolgeranno per lo più presso il Centro Culturale Fatebenefratelli. Per iscriversi si può utilizzare il QRcode presente sul volantino (clicca QUI per visualizzarlo).
A.Bes.