Calolzio: con Azione una serata sul lavoro dignitoso
Grande partecipazione lunedì a Calolzio per la serata sul lavoro dignitoso organizzata dal provinciale di Azione, il partito guidato da Carlo Calenda molto attivo sul territorio lecchese. Ad aprire l'iniziativa, l’intervento dell’Onorevole Antonio D’Alessio, deputato della Commissione Lavoro, che ha illustrato il contenuto del disegno di legge sul salario minimo promosso dalle opposizioni. Il provvedimento è stato poi discusso da esperti della materia, il professor Gianluca Bonanomi (Università di Brescia) e l’avvocato giuslavorista Federico Carolla, i quali hanno fornito anche una panoramica sullo stato della contrattazione collettiva nazionale, affrontando anche il tema dei cosiddetti contratti pirata e, più in generale, di quelle situazioni caratterizzate da condizioni di lavoro poco dignitose per le persone.
Dopo questo inquadramento generale del tema, la serata si è focalizzata anche sulla dimensione territoriale, con l’intervento di Gianfranco Longhi, presidente di Anmil Lecco (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), il quale ha presentato le statistiche provinciali relative agli incidenti sul lavoro dalle quali emerge una provincia virtuosa (da oltre un anno azzerati quelli mortali). Il problema della sicurezza, tuttavia, come testimoniato anche da recenti episodi di cronaca, resta particolarmente rilevante e da affrontare con grande urgenza.
Particolarmente toccanti le testimonianze di Ester Intini e Croce Castiglia, che hanno evidenziato l’urgenza di una più forte sensibilizzazione sul tema e su quanto sia cruciale la tutela delle persone sui luoghi di lavoro. La serata è stata chiusa dalle parole dell’Onorevole Fabrizio Benzoni, il quale ha sottolineato come sia proprio compito della politica affrontare tali problemi, proponendo e implementando atti concreti capaci di incidere positivamente sulla vita dei cittadini.