Calolzio: tanti lavori nelle scuole, a Foppenico 31 mesi di cantiere. In 'ritardo' il ponticello a Sala

Al suono della prima campanella manca solo una settimana, ma in molte scuole di Calolzio si continua a lavorare senza sosta. Sono diversi, infatti, i cantieri ancora aperti o appena chiusi nei plessi del paese, con il più importante che resta ovviamente quello per la riqualificazione della Primaria di Foppenico (un maxi intervento che il sindaco Marco Ghezzi, nella sua intervista a cento giorni dalla rielezione, non ha esitato a definire il più oneroso in assoluto di questo suo secondo mandato).



A fare il punto della situazione a livello generale è stato lo stesso primo cittadino insieme al suo vice Aldo Valsecchi e all'assessore Dario Gandolfi, a margine della conferenza stampa convocata questa mattina per presentare la nuova gestione del servizio mensa. Nel plesso affacciato su corso Europa gli interventi, cominciati a inizio agosto, proseguiranno senza soluzione di continuità anche quando riprenderanno le lezioni, con l'idea di mantenere l'ingresso su via Matteotti; l'obiettivo è quello di non rallentare, anche perché il tempo previsto per il completamento del solo primo lotto è di circa 14 mesi, mentre per il secondo ne serviranno altri 17.


L'area esterna della scuola del Pascolo e, sotto, gli spazi dell'Infanzia ritinteggiati



Nel frattempo il Comune è intervenuto al Pascolo per apportare alcune migliorie nell'area esterna e ritinteggiare gli spazi dell'Infanzia, mentre alla Secondaria di primo grado intitolata ad Alessandro Manzoni si è riqualificato l'archivio e, tra le altre cose, è stata creata con un investimento da 20.000 euro un'aula STEM, con postazioni per le materie tecniche e informatiche.


L'asilo di via Lavello


Più limitati i lavori all'asilo di via Lavello, dove sono state ripulite le facciate esterne, mentre per la Primaria di Lorentino l'ente ha deciso di anticipare nel bilancio l'ultima tranche di contributi - 10.000 euro - necessari per la realizzazione dei progetti del metodo Montessori.


Quasi conclusi anche gli interventi al plesso di Sala (dove tra l'altro sono stati trasferiti alcuni bambini di Foppenico proprio per via del maxi cantiere aperto, a cui verrà garantito un servizio di trasporto): mentre si attende la realizzazione del ponticello sopraelevato per collegare la struttura nuova e quella preesistente - non ancora entrata nel vivo per via di alcuni ritardi nella consegna dei materiali - negli spazi esterni dell'asilo è stato realizzato un "corridoio" verde per il gioco all'aria aperta ed è stata posata una pavimentazione antitrauma, lì dove l'assessore ai Lavori pubblici Dario Gandolfi sogna anche un campetto da calcio.


Il plesso di Sala



Buone notizie, infine, anche sul fronte Piedibus: l'importante servizio, infatti, è pronto a ripartire su tutte le sette linee del territorio, grazie a una sessantina di volontari che accompagneranno ogni giorno a scuola almeno un centinaio di bambini calolziesi.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.