Centrifuga di emozioni all'Euganeo di Padova tra le neopromosse
Lecco e
Catanzaro.
Dopo un primo tempo timido, i blucelesti sono cresciuti nella ripresa grazie anche agli ingressi di Sersanti, Tenkorang e del giovane Di Stefano, i quali hanno dato vigore alla manovra. I ragazzi di Foschi erano riusciti nell'impresa di rimontare due gol, prima di cedere nuovamente al più rodato Catanzaro che si è riportato in vantaggio nel finale (4-2). Nel recupero il 4-3 firmato da Eusepi, tornato in campo dopo un anno. Cosa altro dire del debutto dei blucelesti ? Il Lecco ce l'ha messa tutta, dimostrando che in serie B ci può stare. Ovviamente la squadra, ancora in fase di assestamento, ha pagato le conseguenze di un'estate sulle montagne russe. Ben vengano allora la fase aggiuntiva di mercato e la settimana di sosta. Serviranno per schiarirsi le idee, completare l'organico e trovare un migliore amalgama tra i reparti, soprattutto in difesa. Tra i nuovi bene Caporale e Novakovich, andati in gol, oltre a Sersanti e Di Stefano. Prossimo impegno sabato 16 settembre con il Brescia. Al Rigamonti-Ceppi (si spera).
Cronaca.
Mister Foschi si affida per sette undicesimi ai protagonisti della promozione e schiera i "nuovi" Caporale, Crociata, Ionita, Novakovich. Per Caporale, Bianconi, Galli, Giudici e Pinzauti e lo stesso Foschi si tratta del debutto in serie B. Squalificati Buso e Mangni. Indisponibili Battistini, Guglielmotti, Degli Innocenti. Il tecnico giallorosso Vivarini ripropone l'undici vittorioso contro lo Spezia. Squalificato il centrocampista Olivieri.
Primo tempo
Pronti, via. Il Lecco nei primi minuti cerca di manovrare, tenendo palla. Al 10' fiammata dei calabresi: girata dal limite di Iemmello, Melgrati è battuto ma il palo risulta provvidenziale. Grosso rischio per il Lecco. Il Catanzaro cresce, i blucelesti sono costretti ad arretrare. Al 14' Lepore devia in angolo un pericoloso lancio di Sounas. Al 15' rispondono gli aquilotti: cross di Giudici, incornata di Novakovich e sfera fuori misura. I giallorossi si propongono con continuità. Al 21' centro di Situm, intervento di Biasci che però non inquadra la porta. Al 23' da una ventina di metri ci prova Pontisso che trova sulla traiettoria Galli, il quale si "immola". Al 25' cooling break. Il Catanzaro realizza al 28' con Brighenti (testa) ma l'azione è viziata da un fallo di mano di Iemmello (intervento del Var). Al 31' dalla bandierina batte Vandeputte e Iemmello, schiaccia di testa, battendo Melgrati. Questa volta la rete è valida. Catanzaro in vantaggio dopo una robusta pressione. I ragazzi di Foschi provano a scuotersi al 33' Giudici manda oltre la traversa e al 34' l'onnipresente Brighenti anticipa Pinzauti che era stato servito da Novakovich. Ma sono i calabresi ad andare vicino al gol. Al 37' Vandeputte pesca Biasci che di piatto, all'altezza del dischetto, accarezza il palo. Il Lecco fatica a imbastire azioni offensive. Al contrario il Catanzaro gioca con una certa disinvoltura, forte del vantaggio per 1-0. Al 39' azione Giudici-Ionita e intervento di Pontisso.
Secondo tempo
Tre cambi nel Lecco: Sersanti, Tenkorang, Di Stefano al posto di Ionita, Crociata, Pinzauti. Al 6' punizione di Lepore, inzuccata di Caporale, palla fuori. Al 9' Melgrati compie una serie di parate prodigiose su Vandeputte e Iemmello. Ma il portiere lecchese nulla può all'11': Sounas centra dal fondo, sulla palla si avventa Vandeputte che di sinistro batte Melgrati. E' il 2-0. il Lecco si butta in avanti. Al 14' Tenkorang-Di Stefano e Krajnc ci mette una pezza. Al 18' punizione di Lepore; Fulignati toglie le ragnatele dall'incrocio, deviando in angolo. Un minuto dopo gli aquilotti accorciano le distanze con Novakovich che di testa trasforma in gol un tiro dalla bandierina di Lepore, svettando tra due avversari. Al 29' un tiro in diagonale di Donnarumma si perde sul fondo. Al 33' duro intervento di Kateris su Tordini. Il giocatore giallorosso è ammonito. Al 38' il Lecco pareggia. Paratissima di Fulignati su Novakovich e Caporale, appostato nell'area piccola, batte il portiere calabrese.
Ma la gioia è di poca durata. Il Catanzaro torna in vantaggio al 40' con Verna che con un tap-in supera Melgrati. Al 43' i giallorossi calano il poker con Donnarumma dopo un pasticcio difensivo dei lecchesi. La partita non è però finita. Al 46' mischia in area calabrese, spunta Eusepi che da distanza ravvicinata realizza. Il Lecco si getta in avanti alla ricerca del clamoroso pareggio ma la difesa giallorossa non si fa sorprendere.
TABELLINO
LECCO: (3-5-2): Melgrati; Celjak, Bianconi, Caporale; Giudici (13' st Tordini), Galli, Ionita (1' st Sersanti) , Crociata (1'stTenkorang), Lepore ; Pinzauti (1' st Di Stefano), Novakovich (39' st Eusepi).
A disposizione: Bonadeo, Saracco, Scapuzzi, Tordini, Donati, Marrone, Boci, Lemmens.
Allenatore Foschi
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm (12' st Katseris), Scognamillo, Brighenti, Krajnc; Sounas (35' st Pompetti), Ghion, Pontisso (12' st Verna), Vandeputte; Biasci (23' st D'Andrea), Iemmello (22' st Donnarumma).
A disposizione: Sala, Borrelli, Krastev, Brignola, Stoppa, Miranda, Veroli. .
Allenatore Vivarini
ARBITRO: Feliciani di Teramo
MARCATORI: 31' pt Iemmello (Cz), 11' st Vandeputte (Cz), 19' st Novakovich (Lc), 38' st Caporale (Lc), 40' st Verna (Cz), 43' st Donnarumma (Cz), 46' st Eusepi (Lc)
NOTE: Osservato in minuto di raccoglimento per le vittime della tragedia di Brandizzo. Spettatori oltre 2000. Ammoniti: Crociata, Katseris, Sersanti.
R.F.