Colico: la ''Nuotata di fine stagione'' con gli amici di Claudio per sostenere l'inclusività

Si è svolta sabato nello specchio d'acqua di fronte alla spiaggia Ontano a Colico, la "Nuotata insieme di fine stagione", organizzata dall'Associazione Amici di Claudio, con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Colico, in collaborazione con Croce Rossa Italiana Comitato locale, BEST aps e Finp.





In una calda giornata di questo primo weekend di settembre, il sodalizio valtellinese che presidia le spiagge dell'alto Lario (Ontano e Piona per quanto riguarda il territorio lecchese e Sorico per quello comasco) ha deciso per il secondo anno consecutivo, di chiudere la stagione con una nuotata in amicizia nel segno dell'inclusività.
Patrizia Gobbi, presidente del sodalizio, con tutto il suo staff, ha inaugurato un primo lotto della spiaggia inclusiva il 30 luglio scorso e ieri, avendo a cuore il benessere delle persone fragili, ha scelto appunto di farle divertire in acqua con una gara.
Dei bagnini formati da HSA Italia in grado di fornire aiuto e sostegno, sia in acqua che fuori, alle persone affette da disabilità, è quanto offerto dalla spiaggia Ontano, che è la prima accessibile del lago di Como "un modo per offrire alle persone la possibilità di uscire di casa, dare loro un'alternativa" poter scegliere di godere delle bellezze del lago direttamente nel lago, con i lettini ad altezza maggiorata e le carrozzine da acqua per disabili Job.



L'iniziativa dell'acquisto degli ausili è stata resa possibile, oltre che dalla generosità dei volontari, anche grazie a BEST aps che ha riunito tanti imprenditori della bassa Valtellina e del colichese, mossi dall'ideale che "l'attività creata dagli amici di Claudio sia da sostenere in quanto il business, debba creare ricchezza, non solo economica ma debba creare ricchezza culturale, sociale e morale" ha affermato il presidente Marcello Pinizzotto, tutti uniti per condividere gli intenti sul territorio. A rappresentare il comune di Colico, presente l' assessore Daniele Bonetti, per Hsa italia, Davide Bianchi, che hanno salutato i partecipanti delle squadre: Silvia Tremolada con 12 atleti, Cuffie colorate PAD con 8 atleti, ASD Poseidon con 8 atleti, supportati da Nord Padania nuoto master, Swimmer insider, Chiavenna nuoto,Team Lombardia nuoto, Anglat di La Spezia e Nrdc-Italia Scuba Diving Club.



Presenti anche Guardia costiera ausiliaria, Croce rossa italiana Comitato di Colico,ACSN Associazione Cinofila Salvataggio Nautico. Una sostenibilità che ha creato un connubio tra ambiente, sport e sociale, alla nuotata hanno partecipato, fianco a fianco atleti Master che hanno accompagnato gli atleti diversamente abili, facendo tre giri del campo delimitato con le boe. Una tranquilla nuotata che ha permesse ai partecipanti di conoscersi e chiacchierare, godendosi fino in fondo il caldo sole e la brezza, che poco prima della merenda condivisa in spiaggia ha reso tutto ancora più piacevole.
I cani delle due associazioni cinofile presenti, ACSN e SNS, hanno accompagnato le persone disabili in acqua per una prova a "sei zampe", cane e umano, rendendo ancora più completa questa splendida giornata.
Patrizia Gobbi, presidentessa di Amici di Claudio, si è detta molto soddisfatta "sia della partecipazione che del tempo trascorso insieme", come del resto dei due mesi di presidio delle spiagge - che si è concluso lo scorso fine settimana e "auspica per la prossima stagione estiva, una collaborazione con la CRI Colico, essendo prossimo il rinnovo del consiglio direttivo, mentre, continuerà la collaborazione con BEST".


Salutati gli atleti che hanno partecipato alla giornata, agli organizzatori non è restato dunque che smontare tutto l'allestimento degli ausili e riporre tutto per il 2024, operazioni che sono terminate alle 22.30.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.