Lierna: battesimo per la ''Lucia'' in memoria di Christian Patriarca. Un sogno realizzato


Da sinistra:il vicesindaco Simonetta Costantini, il presidente della Proloco Lierna
Patrik Rubini e la moglie Christian Claudia Pavoni


E' stato Patrik Rubini, presidente della Proloco di Lierna, a presentare l'arrivo della Lucia intitolata al paese stesso e dedicata a Christian Patriarca, scomparso nel novembre del 2020, approdata nel borgo lariano direttamente dallo specchio d'acqua antistante la riva. A condurre l'imbarcazione storica, divenuta il simbolo del lago stesso, Giovanni Nogara presidente della ASD remiera "I Laghée" di Bellano, nella cui flotta il natante liernese entrerà a far parte.


Don Marco Malugani



Giovanni Nogara con la figlia Alice

"Un progetto nato due anni fa e per cui dobbiamo ringraziare la comunità di Lierna, gli amici di Christian, la Proloco e le associazioni che hanno collaborato alla raccolta fondi per l'acquisto della Lucia" ha detto Rubini, proseguendo a spiegare che il tesoriere del sodalizio stesso, scomparso a soli 49 anni "voleva fortemente una Lucia per questa comunità, essendo il simbolo del lago e della nostra natura". Un gruppo, quello della proloco cha ha portato avanti il desiderio dell'amico scomparso e ha trovato il sostegno dell'intera comunità, che ha contribuito a realizzare il sogno, tramandandone la memoria attraverso il natante inaugurato ieri sera. Tanti applausi dal pubblico presente si sono scatenati quando 4 lucie dei Laghée, quella di Lierna ed altre 3, sono comparse all'orizzonte nello specchio d'acqua di fronte il lungo lago Castiglioni, luogo in cui si è svolta la cerimonia e la festa.




La parola è passata a Claudia Pavoni, moglie di Christian che dopo aver ringraziato tutti ha voluto sottolineare il ruolo fondamentale del presidente del sodalizio stesso e ha raccontato la nascita del progetto. "Il 2 settembre del 2021, giorno del compleanno di Christian. Oggi (ieri per chi legge), è il giorno perfetto per inaugurarla perché avrebbe festeggiato, quindi è stato un ciclo che si è aperto due anni fa e si sta chiudendo proprio oggi e forse non è un caso", ha detto, ribadendo il forte desiderio del marito di avere una Lucia "per far conoscere il paese, che per lui era il più bello di tutti". Per concludere il suo intervento ha letto la dedica al marito incisa sulla targa che sarà posta sull'imbarcazione stessa "Amico dagli occhi limpidi e il sorriso gentile, sei mistero di acqua di lago, sei respiro di Breva e Tivano, sei fiamma di porto sicuro".




Il vicesindaco Simonetta Costantini, in rappresentanza dell'amministrazione comunale che ha appoggiato il progetto, ha ringraziato la Proloco definendola "un volano per il territorio" per tutto l'impegno di promozione locale. Ha terminato sottolineando la vicinanza dell'amministrazione stessa al sodalizio per eventuali future iniziative. Don Marco Malugani prima di impartire la benedizione ha spiegato il senso della parola benedire "dire bene, soprattutto con l'acqua Santa, vuol dire che il Signore guardando dal cielo, dice bene per questa scelta, per questo interesse, non solo per il rispetto del lago ma anche per l'affetto del lago. La creazione non è mai finita, il Signore non vuole fare tutto Lui e quando noi facciamo qualcosa di bello, ci incoraggia e ci benedice, in unione con tutti i santi e la Vergine". Ha poi concluso con un ricordo di Christian "che questo possa rendere tutti attenti e attivi per collaborare con le associazioni che vogliono far sì che il paese sia sempre vivo e capace di progredire nella comunione reciproca".





A salire per primi a bordo della Lucia liernese, la famiglia Patriarca che, accompagnata dal Giovanni Nogara, ha fatto un piccolo tour sulle acque lariane. La serata è poi continuata con tanta musica e allegria, ed altri giri sulle Lucie dei Laghée.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.