Mandello: inaugurato il nuovo asilo nido, posti anche per i bimbi di Abbadia e Lierna

Lunedì 4 settembre a Mandello del Lario aprirà le porte il nuovo asilo nido ospitato nel parco dove sorge la villa in stile Liberty che ospita la Fondazione Ercole Carcano. “Una sede bella e prestigiosa” ha esordito Ildefonso Ghezzi, presidente della cooperativa Cometa che si occupa del servizio per la Prima infanzia. "Sono passati 13 anni da quando ho preso in carico la gestione nella sede di via Rogola ("La fabbrica dei balocchi", ndr.), i primi bambini oggi frequentano le superiori. Da allora abbiamo visto crescere le esigenze del Comune e del territorio in merito alla necessità di posti nido”.




La nuova struttura, inaugurata in questo sabato 2 settembre con la benedizione di don Ambrogio Balatti, consta di 43 posti di cui quindici a disposizione della limitrofa Abbadia e due per Lierna. Dieci le educatrici coordinate da Valentina Disetti, pronte a operare negli spazi a cui l'architetto Mara Uberti ha dato una nuova veste e una migliore funzionalità con la cucina, i servizi igienici, gli arredi e la messa a norma di tutti gli impianti, compreso quello per la rilevazione dei fumi (il fabbricato dirimpetto alla villa è stato usato in precedenza per corsi di vario tipo e mostre fotografiche e di quadri).




Un traguardo salutato con soddisfazione e non senza commozione da Disetti: “Finalmente siamo arrivati al grande giorno dell'inaugurazione del nostro asilo nido. Un sogno divenuto realtà”. Per il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli, invece, “questo è un posto bellissimo che mantiene una grande centralità sul nostro territorio. Penso anche sia utile alla Fondazione avere qui i piccoli, perchè porterà certamente a far rivivere la Villa e le altre attività”.




Le educatrici

Un grande lavoro di equipe, insomma, che ha visto impegnati vari soggetti con il prezioso "lavoro di raccordo svolto dall'assessore Guido Zucchi che non hai mai mollato, consentendo di soddisfare le esigenze del territorio”. A conclusione, il taglio del nastro effettuato da Federica Zelioli, presidente della Fondazione, portando tra le sue braccia un giovanissimo utente del nuovo asilo nido intitolato alla memoria di Riccardo Zelioli.
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.