ANPI Lecco: iniziative il 9 a 80 anni dall'inizio della Resistenza

L’8 settembre del 1943 segna l’inizio simbolico della Resistenza al nazifascismo in Italia. Con la battaglia di Porta S. Paolo a Roma, a seguito dell’Armistizio e della fuga del Re Vittorio Emanuele III, si avvia una fase che porterà nel 1945 l’Italia ad essere un Paese libero e democratico dotato di una Costituzione i cui valori di solidarietà, accoglienza, pace e uguaglianza ne delineano tuttora il carattere antifascista.
A 80 anni da quel periodo resistenziale, “dimostrazione del meglio di cui gli italiani fossero capaci, un’assunzione di responsabilità, una volontà di riscatto dalla storia del fascismo e dalla partecipazione alla Seconda guerra mondiale” (A. Cavaglion), l’ANPI Provinciale di Lecco propone, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e altre associazioni, un programma di iniziative che si snoderà nel triennio 2023-2024-2025.
Oltre a confermare le rievocazioni dei fatti della Resistenza che hanno caratterizzato il nostro territorio, il programma prevede incontri, momenti di studio, pubblicazioni e attività di valorizzazione e diffusione del patrimonio documentario sulla lotta di Liberazione nel lecchese.

La prima data del programma di quest'anno è il 9 settembre, con queste iniziative:
- ore 9.00 – 11.00, con partenza da via Castagnera
in bicicletta sui luoghi della Resistenza nella città di Lecco, in collaborazione con FIAB Lecco (per tutti i dettagli CLICCA QUI).

- ore 11.15, in Viale della Costituzione, nei pressi della Canottieri Lecco
posa della targa “9 settembre 1943: inizia la Resistenza”, che ricorda i fatti del’8 e 9 settembre e l’appello di Gaetano Invernizzi a resistere contro l’occupazione nazifascista. Sarà presente l’Amministrazione comunale.

- ore 17.30, presso Lecco Hostel, sala meeting (Corso Matteotti 89/a)
illustrazione del programma dell’ANPI Provinciale per il 2023, anticipazione delle iniziative già previste per gli anni 2024 e 2025 e presentazione del nuovo sito dell’ANPI Provinciale, realizzato dagli studenti dell’Istituto Badoni durante un percorso di alternanza scuola-lavoro.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.