Civate in festa per la SEC, in montagna da 70 anni con tanta passione

Si terranno questo week-end i festeggiamenti per i 70 anni della Società Escursionisti Civatesi. Era il maggio 1953, infatti, quando una delegazione di giovani del paese amanti della montagna, che già da qualche tempo appartenevano alla S.E.V. (Società Escursionisti Valmadreresi), decisero di fondare un sodalizio anche a Civate. Con l'aiuto di alcuni esperti, i ragazzi crearono una commissione provvisoria che si assunse il compito di elaborare lo schema dello Statuto e di indire l’assemblea generale per la costituzione ufficiale della Società.



Il 15 agosto 1953, "Venuto" e Mario scesero in una bella serata estiva da San Pietro al Monte percorrendo il sentiero della "costa" con in tasca il bozzetto dello stemma per la nuova società sportiva. Il 1° settembre 1953, senza mezzi e con poca esperienza, ma con molto entusiasmo e ferma volontà, i promotori, assieme ad alcuni inviati, si riunirono in assemblea e procedettero alla fondazione della SEC.



I primi passi per tutti i soci furono duri e non mancarono le delusioni, ma nei giovani promotori c’era tanta fiducia. Dopo solo un anno di attività, la SEC contava già ben 73 iscritti. Affiliatosi alla FIE, il gruppo organizzò le prime gite a Madesimo, Foppolo e Santa Caterina Valfurva e prese parte alla gara di marcia a squadre Monza-Capanna Monza-Resegone del 27 settembre 1953. 



Dopo la costruzione della fontanella in località Albi, inaugurata nel 1954, si iniziò a lavorare all’edificazione del rifugio Marisa Consigliere in cima al Cornizzolo, inaugurato il 24 luglio 1960, che dopo aver subito radicali ristrutturazioni nel corso degli ultimi anni svolge tutt’oggi un’ottima funzione di ristoro e riparo per gli appassionati della montagna.



Oltre all’opera compiuta a Civate e sul Monte Cornizzolo, nel corso del tempo alcuni soci SEC hanno portato il gagliardetto dell’associazione in cima ad alcune delle più importanti vette. Ricordiamo le spedizioni scialpinistiche al Kedae Dome (mt.6831) e sulle tre montagne più alte dei Pirenei (Pico de Aneto-Pico de Posets-Cima Vignemale) compiute da Fulvio Donadoni. Memorabili anche le ascese al Grossglockner in Austria dei soci Angelo Bonacina, Fulvio Donadoni e Gaspare Sozzi, al Monte Bianco, al Gran Paradiso e alla Punta Castore di Giovanni Bono, Stefano Maggi, Valerio Valsecchi e Fabio Valsecchi, ma anche la conquista della vetta del Kalapattahar ad opera di Mario Valsecchi e Valerio Valsecchi.




Nel novembre del 2013 la Società Escursionisti Civatesi è diventata un’A.S.D. in seguito alla costituzione della squadra di atletica e alla conseguente affiliazione alla FIDAL. Guidato fin dal 2017 da Luigi Castagna, oggi il gruppo conta 246 iscritti, pronti a riunirsi al Centro Sportivo Baselone per festeggiare i 70 anni di attività assieme alla comunità. 




Proprio lì sabato pomeriggio partirà la "Tri pass de sira", una camminata tra i sentieri di Civate. Domenica invece, dopo la Messa in Chiesa parrocchiale con la corale di San Pietro al Monte, sempre nella struttura di via Baselone, si terranno un aperitivo, con l’accompagnamento del Corpo musicale, e il pranzo sociale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.