Valmadrera: a settembre una ricca la proposta di eventi culturali

L’amministrazione comunale di Valmadrera, dopo l’ottimo riscontro ottenuto dalle numerose iniziative culturali proposte nel periodo estivo, presenta oggi al pubblico le attività programmate per i mesi di settembre e ottobre, comprese quelle proposte dalle associazioni e patrocinate o sostenute dal Comune.

Si conferma anche per l’autunno un calendario non solo ricco dal punto di vista della quantità, ma soprattutto della qualità.

Le numerose proposte avanzate dalle associazioni valmadreresi hanno spinto l’amministrazione non solo a supportarle, ma anche a coordinarle - evitando sovrapposizioni e valorizzando appieno gli spazi comunali a disposizione – ed integrarle con iniziative proprie.

Ad aprire il mese di settembre sarà la prima edizione della “Golden Night”: organizzata grazie a UGT Valmadrera e agli esercenti aderenti all’iniziativa, proporrà una serie di iniziative per tutte le età per le vie del centro paese sabato 2 settembre 2023 a partire dalle ore 17.00.

Domenica 3 settembre nell’ambito di “Portami al lago”si terrà la Pizzoccherata per bambini e famiglie presso la frazione di Parè, organizzata in collaborazione con la Consulta per l’Alimentazione, CRI Valmadrera e Amici di Parè.

Seguiranno due concerti del Corpo Musicale Santa Cecilia: il 9 settembre a San Tomaso si terrà “Note fra i monti”, promosso dal CAI di Valmadrera in collaborazione con l’OSA; il 10 settembre si terrà in piazza Citterio il concerto per il volontariato e le associazioni, promosso dal coordinamento delle associazioni cittadine.

Martedì’ 12 settembre, alle ore 16.30, presso il cortile della Biblioteca si terranno le letture animate dedicate all’inizio della scuola.

Il 13 settembre presso il centro Culturale farà tappa a Valmadrera MedFest, il festival sul medioevo promosso da Res Musica, con “Una città tutta per sé”, spettacolo sulla vita di Christine de Pizan.

Nel weekend 16/17 settembre si terranno presso il Centro Culturale Fatebenefratelli le visite guidate all’Orto Botanico nell’ambito di Ville Aperte in Brianza (info e prenotazioni su villeaperte.info a partire dall’8 settembre); domenica dalle 10.00 alle 18.00 si terrà al Fatebenefratelli anche la Mostra degli artisti locali, che consentirà di esporre proprie opere ad una quindicina di artisti valmadreresi.

Il 17 settembre a Parè si terrà la tappa valmadrerese del “1° Palio canoro della Provincia di Lecco”, che coinvolge studenti da tutta la provincia: Valmadrera ospiterà anche la serata conclusiva della kermesse, nel mese di ottobre.

Il centro fotografico “G.Anghileri” presenta poi un appuntamento del “Festival audiovisivo lariano”, che si terrà il 22 settembre presso il Centro Culturale Fatebenefratelli.

Il 23 e 24 settembre, nell’ambito di Ville Aperte, si terranno presso Villa Gavazzi visite guidate (info e prenotazioni su villeaperte.info a partire dall’8 settembre) e alle 17.00 di domenica un concerto del Trio Rospigliosi a cura di Mikrokosmos.

Nel weekend del 30 settembre e 1 ottobre, nell’ambito di “Apriamoci alla Bellezza” finanziato da Lario reti Holding e Acinque, in collaborazione con Luce Nascosta e Mikrokosmos si terranno al sabato una visita guidata e un concerto presso il centro Culturale Fatebenefratelli e alla domenica una visita guidata e un concerto presso il Santuario della Madonna di San Martino.

La seconda domenica di ottobre sarà segnata dalla Festa della Madonna di San Martino: oltre alle celebrazioni religiose, ci saranno appuntamento culturali e in particolare realizzazione di un video sul Santuario da parte dell’Associazione LTM di Lecco nell’ambito del progetto “I segni dell’arte in Provincia di Lecco”
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.