Lecco, Planetario: le proposte di settembre
Si parte subito per il pubblico con le attività venerdì 1 settembre: la struttura di Palazzo Belgiojoso ospiterà la serata "Moon amour", interamente dedicata alla Luna e articolata in due momenti, diversi ma allo stesso tempo connessi. E' possibile partecipare a entrambi o a uno solo. Alle ore 20 ci sarà "Moon flow", un pratica di yoga ispirata alla Luna, aperta anche a chi non ha mai praticato ed in collaborazione con Odaka Yoga Lecco. Si consiglia di portare il proprio tappetino o telo. Alle 21.15 seguirà "Stregati dalla Luna", tra curiosità scientifiche, miti, aneddoti e racconti sulla Luna. A condurre la serata sarà Cecilia Corti, insegnante di yoga e ingegnere del Gruppo Astrofili Deep Space ETS.
Il biglietto cumulativo per entrambe le proposte costa 8 euro, quello per l'iniziativa singola 6 euro (intero) o 4 euro (ridotto).
Da domenica 10 settembre alle ore 16 inoltre riprendono anche le proiezioni in cupola: un'ottima occasione per scoprire le meraviglie del cielo del periodo e ideale anche per chi vuole iniziare ad approcciarsi al cosmo! L'appuntamento sarà tutte le domeniche, sempre alle ore 16.
Venerdì 15 settembre, alle ore 21, il grande tema sarà Dante Alighieri con la serata "L'ago a la stella...": la scienza nella Divina Commedia, in collaborazione con l'associazione culturale La Semina. Il poema dantesco non è solo un compendio delle conoscenze scientifiche medioevali: si rivela anche un autentico manuale di studio e riflessione sul metodo scientifico e sulla Scienza, nella finalità di indagine sulla Verità. Alternando letture tratte dalla Commedia, Stefano Covino ed Elena Ornaghi, introdotti da Maria Teresa Rigato, proveranno a seguire la direzione indicata da "l'ago a la stella", ossia la stessa del poema dantesco, alla ricerca della "Diritta Via".
Eccezionalmente, l'ingresso a questa serata è gratuito.
Sabato 23 settembre, a partire dalle 21, si potrà partecipare all'Osservazione del cielo con i telescopi dal piazzale di partenza della funivia di Erna: la Luna e Saturno saranno i grandi protagonisti. Biglietto unico 6 euro, soci 4 euro,
biglietto family (genitori + figli) 15 euro.
Il pagamento potrà avvenire in loco, solo con carta di credito o bancomat.
Venerdì 29, sempre alle ore 21, è prevista la serata "Sbarco sulla Luna. Come si smonta il complottismo", tenuta da Gianpietro Ferrario, vicepresidente del Gruppo Astrofili Deep Space ETS e presidente di Isaa (Italian Space and Astronautics Association).
Il lunacomplottismo è il padre di tutti i complottismi. Secondo chi lo sostiene, non siamo mai stati sulla Luna ed è stata solo una colossale messinscena americana. Sulla Luna invece ci siamo stati eccome. Verranno dunque illustrate le prove inconfutabili a sostegno dell'avvenuto sbarco per smontare le pseudoprove di chi afferma il contrario. Un esercizio intellettuale prezioso per difendersi da questo e da altri complottismi.
Da lunedì 4 a venerdì 8 settembre si svolgerà l'ultimo campus per bimbi e ragazzi di quarto livello, dalle 9 alle 12. L'età consigliata è dagli 8 ai 12 anni.
Sabato 9 torna anche il Sabato dei bambini con una proiezione alle 16.30 dedicata Alla scoperta del cielo con Il Piccolo Principe. Età consigliata dai 4 ai 7 anni.
Tutte le iniziative vanno prenotate dal sito www.deepspace.it.
Sul sito è possibile trovare tutte le ulteriori informazioni, anche relative ai costi (ove non specificati) e qualsiasi informazione sul Planetario.
E' possibile chiamare anche Loris Lazzati (328.8985316) o scriverci via email: planetariolecco@gmail.com