Valmadrera: presentato il ricco programma del Mese dello Sport. Tante attività per tutti
“Penso che per i bambini, gli adolescenti e i giovani, per aiutarli a socializzare e a crescere, servano meno convegni e più sport”. Così Antonio Rusconi, sindaco di Valmadrera, ha spiegato la scelta della sua amministrazione di organizzare anche quest’anno il Mese dello Sport. La rassegna, presentata questa mattina durante una conferenza stampa svoltasi in municipio, coinvolge le tante associazioni e società sportive attive sul territorio comunale. “Considerando che ci sono in mezzo le ferie, non è sempre facile contattare tutti ed organizzare questo calendario, che comunque rimane una delle iniziative peculiari che si svolgono qui a Valmadrera” ha aggiunto Marcello Butti, l’assessore allo sport. “Sia su richiesta delle famiglie sia per le esigenze delle società di rinnovarsi, negli ultimi anni sono nati molti corsi a inizio stagione rivolti ai bambini. Penso sia qualcosa di molto bello”.
Beppe Canali, polisportiva; Gianluigi Rusconi, OSA; Renzo Straniero, Triatlhon;
Marcello Butti; Antonio Rusconi; Sara Lida e Marco Bonfanti, Tennis Club; Andrea Colombo, circolo velico
In effetti, sono diverse le iniziative rivolte ai più piccoli all’interno del calendario, a partire dai campi estivi di pallavolo e calcio organizzati dalla Polisportiva Valmadrera, giunta al suo 50esimo anno di attività. “Essi si terranno tra fine agosto e inizio settembre. Dopodomani, invece, avremo il 31esimo trofeo alla memoria di Franco Gargiulo, uno dei nostri primi sponsor. Questo evento coinvolgerà squadre di 1° e 2° categoria e gli juniores. Il 9 e il 10 settembre, invece, ci saranno due tornei destinati rispettivamente agli allievi e ai giovanissimi 2009” ha commentato Beppe Canali, uno dei dirigenti della Polisportiva.
“Il primo sarà dedicato alla memoria di Pietro Giorgi e Fabio Valtulina mentre il secondo alla memoria di Rita Pozzi e Andrea Rusconi, i genitori di due nostri atleti purtroppo scomparsi alcuni anni fa. Esso è organizzato in collaborazione con l’ASD Grignetta Ballabio”.
Tra il 2 e il 17 settembre, presso il Tennis Club 88 di Valmadrera, si terrà poi il torneo nazionale open di tennis “Memorial Luigi Frigerio” singolare maschile. “Il montepremi è pari a circa 5mila euro. Ci aspettiamo tanta affluenza anche in termini di pubblico. In seguito, dal 16 settembre porteremo avanti una settimana di avvicinamento al tennis dedicata ai bambini” ha spiegato Sara Lida, consigliere del Tennis Club.
A proposito dell’ottava edizione del Triathlon Città di Valmadrera, prevista il 10 settembre, Renzo Straniero, presidente della società che organizza l’evento, ha ricordato come la gara sia ormai diventata una classica nel calendario della FITRI. “Ringrazio l’amministrazione per il supporto nell’organizzazione. Le strade lungo cui si svolgerà la gara rimarranno chiuse al transito per circa un’ora e mezza/un’ora e tre quarti. So anche che l’asfaltatura di via XXV Aprile si chiuderà entro il 2 settembre” ha aggiunto.
Anche quest’anno ci si attende un buon numero di iscritti, non solo al triathlon. “Siamo arrivati alla decima edizione dell’Interlaghina Optimist, ovvero la regata degli atleti più piccoli prevista il 7 e l’8 ottobre. C’è stato un crescendo di partecipazione: il primo anno erano 60 bambini, l’anno scorso quasi il doppio. Dal 2023, inoltre, la gara è diventata selezione nazionale. Arrivano tanti atleti anche dalla Svizzera” ha spiegato Andrea Colombo del Circolo Velico Tivano
L’ultimo a prendere la parola è stato Gianluigi Rusconi dell’OSA. Saranno proprio i campionati sociali OSA di marcia alpina di regolarità e di corsa in montagna a chiudere il calendario del Mese dello Sport il 22 e il 28 ottobre. “Ci tengo a segnalare anche il concerto del corpo musicale S. Cecilia a San Tomaso, previsto il 9 settembre ed organizzato insieme al CAI. Il 16 settembre, invece, ci sarà la gita escursionista al Santuario Madonna della Corona in località Spiazzi, in provincia di Verona” ha aggiunto Rusconi. Con la foto di rito è terminata la presentazione di questo ricco programma di iniziative adatto veramente a tutti. “L’obiettivo di questa rassegna è animare il paese e mettere in risalto le attività delle tante associazioni e società sportive attive sul nostro territorio” ha concluso Marcello Butti.