Civate: si mette mano al parco giochi e ai campi polivalenti. Manutenzione sul rio Toscio
In una recente riunione di giunta, l'amministrazione di Civate ha approvato tre progetti esecutivi relativi ad altrettanti interventi molto importanti della comunità. Il primo è quello riguardante il rifacimento del parco giochi della "Casa delle associazioni". Tale progetto ha un valore di 25mila 500 euro e, secondo la relazione illustrativa pubblicata sul sito del comune, prevede la sostituzione di tre giochi vetusti e non più efficienti alla sicurezza dei bambini. Il primo, in particolare, sarà lo scivolo con la capanna per scalata, situato nella sezione est dell'area.
Esso verrà sostituito con un gioco Minisweet, dotato di scivolo e giochi tattili e posizionato al centro di una superficie Safety Zone ampia 30,6 mq. Nella sezione ovest, invece, il gioco a molla con quattro posti sarà sostituito da un altro di similare tipologia. Su segnalazione degli utenti, infine, in corrispondenza della scalinata a sud del parco giochi verrà installata una nuova staccionata di sicurezza per la tutela dei più piccoli. Alla fine del suddetto documento, redatto dalla progettista ing. Chiara Invernizzi, si sottolinea come la sostituzione di queste attrezzature sia stata studiata per "favorire la socializzazione e condivisione delle famiglie aventi bimbi fino a otto anni".
Nel parco giochi di via Tozio - Bellingera, invece, sono presenti attrezzature adatte a bambini anche più grandi.
l secondo progetto esecutivo approvato dalla giunta di Angelo Isella fa riferimento alla riqualificazione dei due campi polivalenti in erba artificiale situati presso il centro sportivo comunale di via Baselone. In particolare, si procederà a sistemare il sottofondo, installare nuove recinzioni perimetrali e nuovi arredi sportivi per una spesa complessiva di 83mila 475 euro. Secondo la relazione tecnica, redatta dal progettista ing. Paolo Orsenigo, una volta approvato il progetto esecutivo sono necessari due mesi per la gara di appalto, tre mesi per i lavori, un mese per il collaudo e la riconsegna delle aree. Il costo stimato dell'opera è 83mila 475 euro.
La terza e ultima delibera di giunta riguarda gli interventi di manutenzione ordinaria delle opere di sistemazione idraulica e idrogeologica del torrente rio Toscio in valle dell'Oro, nel tratto a monte dell'intersezione con via Mombello. La spesa prevista per quest'opera, pari a 49mila euro, sarà coperta per 34mila euro con fondi del comune e per 15mila euro con un contributo del consorzio B.I.M.
A.Bes.