Gad Lerner e don Walter Magnoni aprono L'ultima luna d'estate
Gad Lerner e don Walter Magnoni
Luca Radaelli, responsabile di Teatro Invito di Lecco e direttore artistico della rassegna, sottolinea che il dibattito è dedicato al tema “Devianze e diversità”. Per Radaelli “uno spettro si aggira per il mondo, lo spettro dell’omologazione. In ogni città e paese gli stessi negozi, le stesse mode, gli stessi cibi impongono gli stessi comportamenti, le stesse abitudini… Ad una società apparentemente permissiva se ne sovrappone un’altra che non sopporta la trasgressione, gettando lo stigma sulle categorie di persone che non si adattano ai nuovi modelli… Eppure le biografie degli artisti sono piene di deviazioni rispetto ai tranquilli e rassicuranti canoni della vita borghese…”
Gad Lerner è personaggio fin troppo noto della TV, che non ha bisogno di presentazione, molto popolare nel suo ruolo di conduttore, scrittore ed animatore di dibattiti di alto profilo. Dialogherà con don Walter Magnoni, classe 1972, sacerdote della diocesi di Milano, ordinato dal cardinale Carlo Maria Martini nell’anno 2000. Nato ad Abbiategrasso è entrato nel seminario di Venegono dopo un’esperienza di servizio civile e, ordinato sacerdote, è stato mandato come vicario a San Donato Milanese. Vi è rimasto cinque anni per poi tornare studente nel Pontificio Seminario Lombardo di Roma. E’ rientrato in Diocesi Milano assumendo incarichi di rilievo in particolare quello di responsabile della pastorale sociale e docente di etica presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica. E’ ora parroco nella città di Lecco, nella comunità che raduna i quartieri di Acquate, Bonacina ed Olate. Si è distinto anche per singolari iniziative pastorali, come quella di “Riscoprirsi famiglia sui sentieri di montagna”. Una domenica al mese la Messa è in abbigliamento da trekking, poi partenza a piedi, zaino in spalla, dal sagrato sui sentieri che salgono verso il Pizzo d’Erna e verso le guglie del monte Resegone, con la capanna Antonio Stoppani del CAI risalente al 1895.
Don Walter ha dichiarato “Queste iniziative vogliono suscitare attenzione al tema della custodia del Creato che sta crescendo in tutta la diocesi ambrosiana. Le domeniche in montagna hanno anche questo valore: imparare a stare insieme nell’ambiente che Dio ci ha donato”.
Insomma vi sono premesse ed ingredienti, considerati i due oratori, per un confronto di altissimo profilo e di rilevanti novità proiettate sul futuro.
Lucia Urbano, presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi, che è tra gli enti organizzatori, ha sottolineato in una sua dichiarazione “Di nuovo “L’ultima luna d’estate” si prepara ad illuminare le colline della Brianza, le sue ville ed i suoi parchi, le sue piazze ed i suoi cortili: luoghi spesso poco conosciuti, ma pronti a svelare la loro bellezza e la loro magia ed a farsi palcoscenico per altra bellezza ed altra magia”.
La rassegna si allungherà poi fino al 3 settembre, ma la serata del debutto è in mezzo alle “stelle”.
Aloisio Bonfanti