Legambiente: la Carovana dei Ghiacciai arriva anche a Galbiate

La Lombardia è sulla cronaca nazionale per un patrimonio glaciologico in disfacimento: è di poche ore fa la notizia della spettacolare frammentazione del ghiacciaio Fellaria, in Valmalenco (SO) a causa di uno zero termico (la quota alla quale si raggiungono i 0°C) ormai vicino ai 5000 metri.

Ora Legambiente porta nella nostra Regione (e anche a Galbiate) la Carovana dei Ghiacciai, con un fitto programma di incontri, monitoraggi ed escursioni già iniziato domenica 20 con un primo avvicinamento al Dosdè, in collaborazione con il Festival Le Altre Note. Di seguito i prossimi appuntamenti:

- sabato 26 agosto 2023
La crisi climatica cambia la montagna
Ostello del Monte Barro, Galbiate (LC), h 16:00
Incontro con i giovani attivisti sulla scomparsa dei ghiacciai nelle Alpi
Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione A QUESTO LINK

- domenica 27, lunedì 28 agosto 2023
Casanatura, Lungo Adda Ortigara, Sernio (SO)
Workshop non formali con i giovani sui temi del turismo montano, ghiacciai e crisi climatica.
Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione A QUESTO LINK

- lunedì 28 agosto 2023
La carta di Budoia per l’adattamento ai cambiamenti climatici – Un impegno a favore del clima
h 17:30, Sala del Consiglio Comunale, Piazza Cavour 18, Tirano (SO)
Incontro con gli amministratori locali - Conferenza stampa
Saluti: Franco Spada, sindaco di Tirano; Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia
Presenta e modera: Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi Legambiente e presidente CIPRA Italia
Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione A QUESTO LINK

- martedì 29 agosto 2023
h 9:00, Ritrovo c/o parcheggio Altumeira, Valdidentro (SO)
Escursione lungo il sentiero glaciologico “Nangeroni Bellotti” con il glaciologo Andrea Toffaletti
Salita al Ghiacciaio di Dosdè, arrivo in prossimità della fronte e seduta di inquadramento
Monitoraggio e osservazione delle morfologie glaciali a cura di Andrea Toffaletti, Servizio Glaciologico Lombardo; Claudio Smiraglia, Comitato Glaciologico Italiano; Marco Giardino, vicepresidente Comitato Glaciologico Italiano; Valter Maggi, presidente Comitato Glaciologico Italiano
h 14:00 Saluto al ghiacciaio
Omaggio alla bellezza e al prezioso servizio che svolgono i ghiacciai, con Martin Mayes, suonatore di corno alpino; Flash mob per una Nevediversa
Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione A QUESTO LINK

- mercoledì 30 agosto 2023
h 10:00 Sondrio – Conferenza Stampa
Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione A QUESTO LINK

Le attività sono gratuite e potranno subire modifiche o cancellazioni in funzione delle condizioni atmosferiche. Eventuali costi (es. pranzo, funivie o noleggio attrezzatura) saranno a carico dei partecipanti.



La crisi climatica accelera la sua corsa con un aumento di incendi, siccità, ondate di calore, temperature record che non risparmiano nessuna parte del Pianeta. Una minaccia sempre più grave per i ghiacciai alpini, progressivamente più fragili, vulnerabili e instabili per effetto di questi cambiamenti e del riscaldamento globale. Secondo il Rapporto "European State of the Climate 2022" della World Meteorological Organization (WMO), i ghiacciai in Europa hanno perso un volume di circa 880 km3 dal 1997 al 2022. Le Alpi sono state le più colpite, con una riduzione media dello spessore del ghiaccio di 34 metri. Il GLAMOS (Rete svizzera di monitoraggio dei ghiacciai) ha reso inoltre noto che i ghiacciai alpini stanno registrando i più alti tassi di fusione da quando sono iniziate le registrazioni, circa un secolo fa, e che le Alpi hanno perso il 6% del loro volume residuo solo nel 2022, definito “annus horribilis” per le scarse nevicate durante l'inverno, la sabbia proveniente dal deserto del Sahara e le temperature estive anomale.
Un’emergenza su cui torna ad accendere i riflettori la IV edizione di Carovana dei Ghiacciai, la campagna internazionale promossa da Legambiente con la partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano (CGI), in collaborazione con Allianz Foundation, con partner principale FRoSTA, partner sostenitori Sammontana e Seiko e partner tecnico Ephoto. Quest’anno la campagna assume una dimensione internazionale, grazie alla collaborazione con CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi) con ben due delle sei tappe localizzate in Austria e Svizzera, allo scopo di costruire nuove alleanze attraverso uno scambio con il mondo della ricerca europeo ma anche con i cittadini e le istituzioni locali. Saranno coinvolti diversi testimonial d'eccellenza: al momento tra i primi ci sono lo scrittore Paolo Cognetti, vincitore nel 2017 del Premio Strega con “Le otto montagne”, l’attore Giuseppe Cederna, la green influencer Silvia Moroni, alias “Parla sostenibile", e l’artista berlinese Theresa Schubert.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.