Garlate: un biker 'appassionato' il 47enne morto nello schianto sulla provinciale

Per Matteo Donchi, 47enne di Vimercate, la moto era una vera e propria passione. Lo si capisce anche solo "sfogliando" il suo profilo Facebook, con una serie di scatti in sella e la carena, rossa fiammante, di una Ducati quale immagine di copertina. La sua vita si è improvvisamente spezzata sull'asfalto rovente della provinciale, questo pomeriggio un attimo prima delle 14.30, a Garlate.

Matteo Donchi

Ha incontrato la morte in una torrida domenica agostana di pieno sole, incrociando sulla propria strada la BMW che, in svolta, all'altezza di via Filippetta, parrebbe essersi trasformata in un ostacolo - evidentemente insuperabile - per Donchi. Il tocco con la vettura ed il successivo volo non gli hanno lasciato scampo, nonostante il prodigarsi poi dei soccorritori.

Coinvolta nel sinistro, suo malgrado, anche una seconda vettura, una Tiguan, che per schivare la motocicletta è anche andata a sbattere violentemente contro il muro a margine della carreggiata. Hanno così necessitato di cure anche i due occupanti, presi in carico dal personale delle due ambulanze inviate a Garlate, insieme all'automedica. L'ufficializzazione della dinamica dell'accaduto spetterà ora ai Carabinieri, intervenuti in posto per i rilievi con la sp72 rimasto a lungo chiusa in entrambe le direzioni per consentire dapprima i soccorsi in sicurezza poi la rimozione della salma e dei mezzi incidentati.

Non presente – almeno in un primo momento – sul luogo dello schianto la BMW. Parrebbe che l'autista l'abbia parcheggiata in un posteggio in zona per poi portarsi al lago. Difficile ipotizzare non si fosse accorto di nulla, anche solo per il “botto” udito chiaramente anche da altri passanti, rimasti poi ad attendere l'arrivo dei primi soccorritori. E' ricomparso, sotto shock, dopo un pò.

Anche su tale aspetto, dunque, dovranno fare luce gli uomini dell'Arma, chiamati anche oggi all'ingrato compito di comunicare a una famiglia la morte di un congiunto uscito per un “banale” giro estivo in moto.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.